Illustra e commenta il progetto di ricerca complessivo e i risultati conseguiti dai singoli lavori contenuti nel volume a cura degli autori. Il progetto ruota attorno all'idea che la competitività di un sistema economico è strettamente connessa agli elementi strutturali che formano la catena del valore dei singoli prodotti. Alla impostazione della tematica generale e alla verifica empirica della rilevanza dei fattori sistemici segue un'analisi degli snodi fondamentali della diffusione degli effetti di efficienza e progresso tecnico sull'apparato produttivo italiano. Si tratta delle infrastrutture e dei servizi pubblici, del sistema bancario, del sistema ricerca e della internazionalizzazione delle imprese manifatturiere. L'insieme dei lavori fornisce un quadro empiricamente e concettualmente solido per interventi di carattere bensì settoriale, ma strategicamente complementari nella difesa della competitività.
Introduzione al volume, "Competitività ed efficienza dell'economia italiana: fattori sistemici e valutazioni quantitative" / Cella, Guido; A., Zago. - STAMPA. - (2008), pp. 7-19.
Introduzione al volume, "Competitività ed efficienza dell'economia italiana: fattori sistemici e valutazioni quantitative"
CELLA, GUIDO;
2008
Abstract
Illustra e commenta il progetto di ricerca complessivo e i risultati conseguiti dai singoli lavori contenuti nel volume a cura degli autori. Il progetto ruota attorno all'idea che la competitività di un sistema economico è strettamente connessa agli elementi strutturali che formano la catena del valore dei singoli prodotti. Alla impostazione della tematica generale e alla verifica empirica della rilevanza dei fattori sistemici segue un'analisi degli snodi fondamentali della diffusione degli effetti di efficienza e progresso tecnico sull'apparato produttivo italiano. Si tratta delle infrastrutture e dei servizi pubblici, del sistema bancario, del sistema ricerca e della internazionalizzazione delle imprese manifatturiere. L'insieme dei lavori fornisce un quadro empiricamente e concettualmente solido per interventi di carattere bensì settoriale, ma strategicamente complementari nella difesa della competitività.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.