L'istituzione in Campania del Parco nazionale del Vesuvio costituisce certamente un considerevole passo in avanti nel perseguimento di alcuni degli obiettivi della sostenibilità: la tutela, la salvaguardia e la valorizzazione delle risorse naturali; il rispetto dell'integrità dell'ecosistema; l'uso razionale dell'ingente patrimonio delle ricchezze ambientali e culturali presenti. Il traguardo della sua istituzione acquisisce ancora più valore se si considera che è stato raggiunto in un contesto territoriale assolutamente sfavorevole e "insostenibile" per definizione: l'area metropolitana di Napoli.
L'idea di un parco aperto: proposizioni operative all'ombra del Vesuvio / DELLE DONNE, Barbara. - STAMPA. - (2005), pp. 285-296.
L'idea di un parco aperto: proposizioni operative all'ombra del Vesuvio
DELLE DONNE, BARBARA
2005
Abstract
L'istituzione in Campania del Parco nazionale del Vesuvio costituisce certamente un considerevole passo in avanti nel perseguimento di alcuni degli obiettivi della sostenibilità: la tutela, la salvaguardia e la valorizzazione delle risorse naturali; il rispetto dell'integrità dell'ecosistema; l'uso razionale dell'ingente patrimonio delle ricchezze ambientali e culturali presenti. Il traguardo della sua istituzione acquisisce ancora più valore se si considera che è stato raggiunto in un contesto territoriale assolutamente sfavorevole e "insostenibile" per definizione: l'area metropolitana di Napoli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.