Questo saggio è inserito nel volume della Collana pubblicata in occasione dei 50 anni di attività della Corte costituzionale dedicato al tema dell’autonomia privata individuale. Il saggio affronta il tema della funzionalizzazione del bene terra e della sua destinazione alla produttività: la funzione giuridica e sociale del bene giustifica i limiti che le sono da sempre stati imposti. La proprietà della terra e la stessa volontà del privato sono vincolati e limitati alla scopo impresso alla cosa, a cui sono collegati doveri di attività. L’art. 44 della Cost. richiama il tema produttivistico dell’art.41 Cost., ed è proprio in virtù di questo combinato disposto che vanno letti i limiti all’autonomia individuale, in particolare relativi ai modi di acquisto della proprietà, alla successione, alla prelazione, al contratto
iL RAZIONALE SFRUTTAMENTO DEL FONDO RUSTICO ED I LIMITI ALL'AUTONOMIA INDIVIDUALE / Miletti, Antonella. - STAMPA. - 1:(2006), pp. 191-221.
iL RAZIONALE SFRUTTAMENTO DEL FONDO RUSTICO ED I LIMITI ALL'AUTONOMIA INDIVIDUALE
MILETTI, ANTONELLA
2006
Abstract
Questo saggio è inserito nel volume della Collana pubblicata in occasione dei 50 anni di attività della Corte costituzionale dedicato al tema dell’autonomia privata individuale. Il saggio affronta il tema della funzionalizzazione del bene terra e della sua destinazione alla produttività: la funzione giuridica e sociale del bene giustifica i limiti che le sono da sempre stati imposti. La proprietà della terra e la stessa volontà del privato sono vincolati e limitati alla scopo impresso alla cosa, a cui sono collegati doveri di attività. L’art. 44 della Cost. richiama il tema produttivistico dell’art.41 Cost., ed è proprio in virtù di questo combinato disposto che vanno letti i limiti all’autonomia individuale, in particolare relativi ai modi di acquisto della proprietà, alla successione, alla prelazione, al contrattoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.