A 100 giovani insegnanti in formazione (67 F e 33 M) è stato chiesto di ricordare le proprie difficoltà scolastiche in quanto allievi, mettendo tali memorie in formato narrativo. Il corpus testuale raccolto è stato analizzato a più livelli secondo metodologie e procedure rigorose, realizzando una analisi strutturale (tramite Alceste, Analisi dei Lessemi Co-occorrenti e degli Enunciati Semplici) ed una categoriale (tramite Nudist). I risultati mostrano soprattutto una ricostruzione di storie di ruoli e relazioni coerente e dotata di senso, fortemente intrisa di emozioni (ad es. la rabbia). E' evidente, anche se non esplicita, la richiesta di un presente dentro il quale i ruoli di allievo e insegnante possano rientrare in una circolarità di dare e avere, costruire e crescere insieme. I risultati sono stati discussi nel contesto formativo, al fine di attivare proficui processi di riflessività.
"Ricordo che avevo studiato moltissimo". Le difficoltà scolastiche nei racconti di insegnanti in formazione / Parrello, Santa; Menna, Palma. - STAMPA. - 14:(2004), pp. 113-141.
"Ricordo che avevo studiato moltissimo". Le difficoltà scolastiche nei racconti di insegnanti in formazione
PARRELLO, SANTA;MENNA, PALMA
2004
Abstract
A 100 giovani insegnanti in formazione (67 F e 33 M) è stato chiesto di ricordare le proprie difficoltà scolastiche in quanto allievi, mettendo tali memorie in formato narrativo. Il corpus testuale raccolto è stato analizzato a più livelli secondo metodologie e procedure rigorose, realizzando una analisi strutturale (tramite Alceste, Analisi dei Lessemi Co-occorrenti e degli Enunciati Semplici) ed una categoriale (tramite Nudist). I risultati mostrano soprattutto una ricostruzione di storie di ruoli e relazioni coerente e dotata di senso, fortemente intrisa di emozioni (ad es. la rabbia). E' evidente, anche se non esplicita, la richiesta di un presente dentro il quale i ruoli di allievo e insegnante possano rientrare in una circolarità di dare e avere, costruire e crescere insieme. I risultati sono stati discussi nel contesto formativo, al fine di attivare proficui processi di riflessività.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.