A 100 giovani insegnanti in formazione (67 F e 33 M) è stato chiesto di ricordare le proprie difficoltà scolastiche in quanto allievi, mettendo tali memorie in formato narrativo. Il corpus testuale raccolto è stato analizzato a più livelli secondo metodologie e procedure rigorose, realizzando una analisi strutturale (tramite Alceste, Analisi dei Lessemi Co-occorrenti e degli Enunciati Semplici) ed una categoriale (tramite Nudist). I risultati mostrano soprattutto una ricostruzione di storie di ruoli e relazioni coerente e dotata di senso, fortemente intrisa di emozioni (ad es. la rabbia). E' evidente, anche se non esplicita, la richiesta di un presente dentro il quale i ruoli di allievo e insegnante possano rientrare in una circolarità di dare e avere, costruire e crescere insieme. I risultati sono stati discussi nel contesto formativo, al fine di attivare proficui processi di riflessività.

"Ricordo che avevo studiato moltissimo". Le difficoltà scolastiche nei racconti di insegnanti in formazione / Parrello, Santa; Menna, Palma. - STAMPA. - 14:(2004), pp. 113-141.

"Ricordo che avevo studiato moltissimo". Le difficoltà scolastiche nei racconti di insegnanti in formazione

PARRELLO, SANTA;MENNA, PALMA
2004

Abstract

A 100 giovani insegnanti in formazione (67 F e 33 M) è stato chiesto di ricordare le proprie difficoltà scolastiche in quanto allievi, mettendo tali memorie in formato narrativo. Il corpus testuale raccolto è stato analizzato a più livelli secondo metodologie e procedure rigorose, realizzando una analisi strutturale (tramite Alceste, Analisi dei Lessemi Co-occorrenti e degli Enunciati Semplici) ed una categoriale (tramite Nudist). I risultati mostrano soprattutto una ricostruzione di storie di ruoli e relazioni coerente e dotata di senso, fortemente intrisa di emozioni (ad es. la rabbia). E' evidente, anche se non esplicita, la richiesta di un presente dentro il quale i ruoli di allievo e insegnante possano rientrare in una circolarità di dare e avere, costruire e crescere insieme. I risultati sono stati discussi nel contesto formativo, al fine di attivare proficui processi di riflessività.
2004
9788820738006
"Ricordo che avevo studiato moltissimo". Le difficoltà scolastiche nei racconti di insegnanti in formazione / Parrello, Santa; Menna, Palma. - STAMPA. - 14:(2004), pp. 113-141.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/114932
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact