Il contributo illustra l'approccio al tema oggetto di interesse, che ispira l'intero volume, proponendo di considerare i diritti dei minori nell’ottica della Psicologia sociale e guardando soprattutto ai punti di contatto con altre discipline psicologiche, tra cui soprattutto la Psicologia dello sviluppo. I diritti vengono colti come un ambito definito solo in parte dagli esperti del settore, vale a dire dal mondo giuridico: considerati in relazione a specifiche condizioni di vita e di sviluppo, se ne evidenziano le implicazioni in termini di sviluppo del ragionamento sociale e morale, significati socialmente elaborati e condivisi, processi di attribuzione di responsabilità riferita al loro effettivo rispetto, coinvolgimento degli adulti all’interno delle relazioni educative, percezioni di efficacia personale e collettiva in relazione a diverse fasi dello sviluppo e a contesti di appartenenza “normali” e “critici”. Si tratta di un testo di carattere interdisciplinare, che propone diverse chiavi di lettura, contributi di rassegna critica e dati di ricerca raccolti con diverse metodologie, convergenti nel considerare il minore come un soggetto sociale attivo e competente, partecipe dei processi decisionali che lo riguardano e suscettibile di acquisire una cultura del rispetto e della centralità della persona, in una visione che vede diritti e doveri, esigenze personali e della società, reciprocamente complementari. Da questa cultura, condivisa con gli adulti e le agenzie che hanno il dovere di occuparsene, emerge una nuova idea della tutela, che concilia la tensione alla protezione con l’aspirazione all’autonomia e alla libertà, in un’ottica di prevenzione del rischio psicosociale e di promozione del benessere, nel quadro dello sviluppo complessivo dell’identità. Nel contributo vengono argomentati i seguenti aspetti: 1. Introduzione ai diritti dei minori nel quadro dei diritti umani 2. Approcci psicologici alla responsabilità 3. Responsabilità e rappresentazioni sociali normative dei diritti umani 4. I minori come soggetti di diritto 5. Rappresentazioni dei diritti e della responsabilità della tutela dei minori 6. I diritti nell’ottica dei minori e nella transizione all’età adulta 7. La tutela dei minori tra fattori di rischio e fattori di protezione 8. Promuovere i diritti dei minori tra i minori, nelle istituzioni e nella comunità 9. Educazione ai diritti nella scuola 10. Compiti di sviluppo di una psicologia dei diritti dei minori

Problematiche psicologiche e psicosociali nello studio dei diritti dei minori / Petrillo, Giovanna. - STAMPA. - (2005), pp. 19-56.

Problematiche psicologiche e psicosociali nello studio dei diritti dei minori

PETRILLO, GIOVANNA
2005

Abstract

Il contributo illustra l'approccio al tema oggetto di interesse, che ispira l'intero volume, proponendo di considerare i diritti dei minori nell’ottica della Psicologia sociale e guardando soprattutto ai punti di contatto con altre discipline psicologiche, tra cui soprattutto la Psicologia dello sviluppo. I diritti vengono colti come un ambito definito solo in parte dagli esperti del settore, vale a dire dal mondo giuridico: considerati in relazione a specifiche condizioni di vita e di sviluppo, se ne evidenziano le implicazioni in termini di sviluppo del ragionamento sociale e morale, significati socialmente elaborati e condivisi, processi di attribuzione di responsabilità riferita al loro effettivo rispetto, coinvolgimento degli adulti all’interno delle relazioni educative, percezioni di efficacia personale e collettiva in relazione a diverse fasi dello sviluppo e a contesti di appartenenza “normali” e “critici”. Si tratta di un testo di carattere interdisciplinare, che propone diverse chiavi di lettura, contributi di rassegna critica e dati di ricerca raccolti con diverse metodologie, convergenti nel considerare il minore come un soggetto sociale attivo e competente, partecipe dei processi decisionali che lo riguardano e suscettibile di acquisire una cultura del rispetto e della centralità della persona, in una visione che vede diritti e doveri, esigenze personali e della società, reciprocamente complementari. Da questa cultura, condivisa con gli adulti e le agenzie che hanno il dovere di occuparsene, emerge una nuova idea della tutela, che concilia la tensione alla protezione con l’aspirazione all’autonomia e alla libertà, in un’ottica di prevenzione del rischio psicosociale e di promozione del benessere, nel quadro dello sviluppo complessivo dell’identità. Nel contributo vengono argomentati i seguenti aspetti: 1. Introduzione ai diritti dei minori nel quadro dei diritti umani 2. Approcci psicologici alla responsabilità 3. Responsabilità e rappresentazioni sociali normative dei diritti umani 4. I minori come soggetti di diritto 5. Rappresentazioni dei diritti e della responsabilità della tutela dei minori 6. I diritti nell’ottica dei minori e nella transizione all’età adulta 7. La tutela dei minori tra fattori di rischio e fattori di protezione 8. Promuovere i diritti dei minori tra i minori, nelle istituzioni e nella comunità 9. Educazione ai diritti nella scuola 10. Compiti di sviluppo di una psicologia dei diritti dei minori
2005
9788846492272
Problematiche psicologiche e psicosociali nello studio dei diritti dei minori / Petrillo, Giovanna. - STAMPA. - (2005), pp. 19-56.
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