studio comparato della cartografia storica per individuare il rapporto tra le reti infrastrutturali e la costruzione del territorio prima e dopo le ferrovie e le autostrade. Il caso emblematico dell'area est di Napoli ed il confronto tra la topografia idraulica, fondiaria e stradale fino a inizio 800 e gliinterventi infrastrutturali successivi; i criteri di costruzione delle reti ferroviarie e autostradali. Carattere ordinatore delle infrastrutture storiche e carattere disgregante di quelle contemporanee.
Città e metropolitana. Reti infrastrutturali e architettura della città / Pezza, Valeria. - STAMPA. - (2007), pp. 80-89.
Città e metropolitana. Reti infrastrutturali e architettura della città.
PEZZA, VALERIA
2007
Abstract
studio comparato della cartografia storica per individuare il rapporto tra le reti infrastrutturali e la costruzione del territorio prima e dopo le ferrovie e le autostrade. Il caso emblematico dell'area est di Napoli ed il confronto tra la topografia idraulica, fondiaria e stradale fino a inizio 800 e gliinterventi infrastrutturali successivi; i criteri di costruzione delle reti ferroviarie e autostradali. Carattere ordinatore delle infrastrutture storiche e carattere disgregante di quelle contemporanee.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.