Obiettivo del programma della ricerca è stato l'approfondimento della conoscenza dei luoghi e delle architetture destinati alle attività commerciali svolgendo una ricerca sia su quelli del passato che del presente per comprenderne, attraverso una lettura diacronica, l'evoluzione e le linee di tendenza future. In materia non esisteva una letteratura strutturata sul tema nella sua interezza, ma diversi contributi di carattere specifico (sui mercati, sui negozi...) e l'idea di sviluppare una ricerca sia a livello urbanistico-territoriale che tipologico-costruttivo ha trovato un forte riscontro d'interesse tra varie associazioni, nazionali ed internazionali, che si occupano di marketing e di retail.
I luoghi e le architetture del commercio: classificazione tipologico-costruttiva volta alla redazione di linee-guida per il recupero dell'esistente e la formulazione di indirizzi progettuali / Fumo, Marina. - (2002).
I luoghi e le architetture del commercio: classificazione tipologico-costruttiva volta alla redazione di linee-guida per il recupero dell'esistente e la formulazione di indirizzi progettuali
FUMO, MARINA
2002
Abstract
Obiettivo del programma della ricerca è stato l'approfondimento della conoscenza dei luoghi e delle architetture destinati alle attività commerciali svolgendo una ricerca sia su quelli del passato che del presente per comprenderne, attraverso una lettura diacronica, l'evoluzione e le linee di tendenza future. In materia non esisteva una letteratura strutturata sul tema nella sua interezza, ma diversi contributi di carattere specifico (sui mercati, sui negozi...) e l'idea di sviluppare una ricerca sia a livello urbanistico-territoriale che tipologico-costruttivo ha trovato un forte riscontro d'interesse tra varie associazioni, nazionali ed internazionali, che si occupano di marketing e di retail.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.