Il lavoro definisce i tratti essenziali dell'applicazione delle norme comunitarie alla professione forense, che sono incentrati sui canoni della libertà di circolazione e della libertà di concorrenza, da un lato, e su alcune peculiarità di questa figura rispetto ad altre attività professionali, dall’altro. L’adozione di due direttive ad hoc relative agli avvocati, nonché numerose iniziative della Commissione Europea e sentenze della Corte di giustizia, dimostrano l’attenzione continua delle istituzioni comunitarie per l’attività forense e la loro rilevanza nel mercato unico europeo. Nondimeno, il diverso livello di regolamentazione ancora esistente negli Stati membri e la resistenza di taluni interessi nazionali sembrano raffreddare la possibilità di elaborare un modello unitario di avvocato europeo.
L'avvocato comunitario. Contributo allo studio delle libertà di circolazione e di concorrenza dei professionisti / Ferraro, Fabio. - STAMPA. - (2005), pp. 1-240.
L'avvocato comunitario. Contributo allo studio delle libertà di circolazione e di concorrenza dei professionisti
FERRARO, FABIO
2005
Abstract
Il lavoro definisce i tratti essenziali dell'applicazione delle norme comunitarie alla professione forense, che sono incentrati sui canoni della libertà di circolazione e della libertà di concorrenza, da un lato, e su alcune peculiarità di questa figura rispetto ad altre attività professionali, dall’altro. L’adozione di due direttive ad hoc relative agli avvocati, nonché numerose iniziative della Commissione Europea e sentenze della Corte di giustizia, dimostrano l’attenzione continua delle istituzioni comunitarie per l’attività forense e la loro rilevanza nel mercato unico europeo. Nondimeno, il diverso livello di regolamentazione ancora esistente negli Stati membri e la resistenza di taluni interessi nazionali sembrano raffreddare la possibilità di elaborare un modello unitario di avvocato europeo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.