Gli Autori evidenziano la perdurante esigenza, pur dopo l’emanazione del D. Lgs. 211/03 che prevede per eventuali danno ai pazienti sottoposti a sperimentazione non più l’indennizzo ma il risarcimento, di pervenire alla definizione per legge dei requisiti minimi da prevedere in polizze assicurative per detto risarcimento. Nell’intento di fornire utili suggerimenti operativi in proposito prospettano le caratteristiche minime che il Comitato Etico per le Attività Biomediche dell’Università di Napoli Federico II ritiene di poter accogliere per una adeguata tutela dei soggetti partecipanti alle sperimentazioni cliniche dei medicinali.
Assicurazioni per la responsabilita' civile derivante da sperimentazione clinica di farmaci. Caratteristiche minime di una polizza per la copertura dei danni / Buccelli, Claudio; Niola, Massimo. - STAMPA. - (2004), pp. 426-426. (Intervento presentato al convegno XXXIV Congresso Nazionale SIMLA: Responsabilità professionali e divenire medico-legale tenutosi a Sorrento (NA) nel 9-12 giugno 2004).
Assicurazioni per la responsabilita' civile derivante da sperimentazione clinica di farmaci. Caratteristiche minime di una polizza per la copertura dei danni
BUCCELLI, CLAUDIO;NIOLA, MASSIMO
2004
Abstract
Gli Autori evidenziano la perdurante esigenza, pur dopo l’emanazione del D. Lgs. 211/03 che prevede per eventuali danno ai pazienti sottoposti a sperimentazione non più l’indennizzo ma il risarcimento, di pervenire alla definizione per legge dei requisiti minimi da prevedere in polizze assicurative per detto risarcimento. Nell’intento di fornire utili suggerimenti operativi in proposito prospettano le caratteristiche minime che il Comitato Etico per le Attività Biomediche dell’Università di Napoli Federico II ritiene di poter accogliere per una adeguata tutela dei soggetti partecipanti alle sperimentazioni cliniche dei medicinali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.