Il contributo mira a riarticolare l'immagine di un'economia inscritta nell'autoconsumo quale quella dell'Abruzzo nei secoli XVI-XVIII. Si sono ricostruiti i seguenti aspetti: la geografia dei traffici, i luoghi del commercio periodico e stabile, i caratteri della domanda. Si è richiamato lo stimolo alla domanda proviente dal commercio estero, svolto sotto l'egida della repubblica di Venezia. Se i circuiti e i luoghi di scambio non riescono a disegnare uno spazio economico regionale unitario e omogeneo, pur tuttavia è rintracciabile una logica intrinseca nell'organizzazione della loro distribuzione sul territorio: quella di essere al servizio della domanda di cui cerca di superarne i limiti e le debolezze.
Al servizio del consumatore: circuiti di distribuzione in Abruzzo tra botteghe, mercati e fiere (secoli XV-XIX) / Bulgarelli, Alessandra. - STAMPA. - 1:(2006), pp. 35-50. ( Convegno Nazionale SISE Torino 12-13 novembre 2004).
Al servizio del consumatore: circuiti di distribuzione in Abruzzo tra botteghe, mercati e fiere (secoli XV-XIX)
BULGARELLI, ALESSANDRA
2006
Abstract
Il contributo mira a riarticolare l'immagine di un'economia inscritta nell'autoconsumo quale quella dell'Abruzzo nei secoli XVI-XVIII. Si sono ricostruiti i seguenti aspetti: la geografia dei traffici, i luoghi del commercio periodico e stabile, i caratteri della domanda. Si è richiamato lo stimolo alla domanda proviente dal commercio estero, svolto sotto l'egida della repubblica di Venezia. Se i circuiti e i luoghi di scambio non riescono a disegnare uno spazio economico regionale unitario e omogeneo, pur tuttavia è rintracciabile una logica intrinseca nell'organizzazione della loro distribuzione sul territorio: quella di essere al servizio della domanda di cui cerca di superarne i limiti e le debolezze.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


