Il presente lavoro proporre l’integrazione di due ambiti di ricerca finora distinti come la Realtà Virtuale (RV) ed il Knowledge Management (KM) a supporto delle prime fasi del processo sviluppo prodotto (PDP). La fase di concept è caratterizzata da conoscenze e capacità creative individuali che si esprimono attraverso metodi legate al disegno tradizionali, come lo schizzo a mano libera. Precedenti lavori di ricerca degli autori hanno portato a verticalizzazioni della tecnologia RV in applicazioni del PDP, sia in ambito meccanico, sia architettonico. Contemporaneamente altri filoni di ricerca, basati su tecnologie di Knowledge Management (KM), hanno studiato le problematiche relative alla strutturazione dei dati e delle conoscenze delle aziende per offrire soluzioni come il Product Data Management (PDM) ed il Product Lifecycle Management (PLM). Seguendo questa linea di ricerca il presente lavoro indaga sull’opportunità di ricercare e definire tecniche che supportino le metodologie di lavoro dei designer, la fase di reperimento di informazioni, dati e conoscenze aziendali, e l’estrazione di informazioni semantiche da modelli geometrici per facilitare la ricerca di soluzioni già esistenti, in-house, e per consentirne il loro riuso. L’obiettivo è realizzare l’integrazione di una piattaforma per lo styling in VR con una per il Knowledge Management basata su tecnologia peer-to-peer. Gli autori ritengono che l’integrazione di ambienti ricchi d’informazioni semantiche come quelli virtuali con sistemi di Knowledge Management possa offrire maggiori spunti creativi agli stilisti che non l’utilizzo disgiunto di tali tecnologie. Inoltre il processo d’integrazione fornirà esso stesso un’interessante terreno di studio al fine di avere una maggiore comprensione dei processi creativi tramite la loro decomposizione. Questo lavoro di ricerca offre come maggiore contributo scientifico un approccio originale ed innovativo che integra la creazione e la manipolazione di curve e superfici 3D in Virtual e Augmented Reality, (VR/AR) con la possibilità di riutilizzare modelli 3D, e dati di vari formati, reperibili da database aziendali, reti intranet ed internet.

Realtà Virtuale e Knowledge Management: due tecnologie integrate per supportare il processo di stile / Ucelli, G.; DI GIRONIMO, Giuseppe; DE AMICIS, R.; Conti, G.; Caputo, Francesco. - ELETTRONICO. - (2004), pp. 1-10. (Intervento presentato al convegno Proc. of XIV ADM e XXXIII AIAS "Innovazione nella Progettazione Industriale" tenutosi a Bari nel 31 Agosto - 2 Settembre 2004).

Realtà Virtuale e Knowledge Management: due tecnologie integrate per supportare il processo di stile

DI GIRONIMO, GIUSEPPE;CAPUTO, FRANCESCO
2004

Abstract

Il presente lavoro proporre l’integrazione di due ambiti di ricerca finora distinti come la Realtà Virtuale (RV) ed il Knowledge Management (KM) a supporto delle prime fasi del processo sviluppo prodotto (PDP). La fase di concept è caratterizzata da conoscenze e capacità creative individuali che si esprimono attraverso metodi legate al disegno tradizionali, come lo schizzo a mano libera. Precedenti lavori di ricerca degli autori hanno portato a verticalizzazioni della tecnologia RV in applicazioni del PDP, sia in ambito meccanico, sia architettonico. Contemporaneamente altri filoni di ricerca, basati su tecnologie di Knowledge Management (KM), hanno studiato le problematiche relative alla strutturazione dei dati e delle conoscenze delle aziende per offrire soluzioni come il Product Data Management (PDM) ed il Product Lifecycle Management (PLM). Seguendo questa linea di ricerca il presente lavoro indaga sull’opportunità di ricercare e definire tecniche che supportino le metodologie di lavoro dei designer, la fase di reperimento di informazioni, dati e conoscenze aziendali, e l’estrazione di informazioni semantiche da modelli geometrici per facilitare la ricerca di soluzioni già esistenti, in-house, e per consentirne il loro riuso. L’obiettivo è realizzare l’integrazione di una piattaforma per lo styling in VR con una per il Knowledge Management basata su tecnologia peer-to-peer. Gli autori ritengono che l’integrazione di ambienti ricchi d’informazioni semantiche come quelli virtuali con sistemi di Knowledge Management possa offrire maggiori spunti creativi agli stilisti che non l’utilizzo disgiunto di tali tecnologie. Inoltre il processo d’integrazione fornirà esso stesso un’interessante terreno di studio al fine di avere una maggiore comprensione dei processi creativi tramite la loro decomposizione. Questo lavoro di ricerca offre come maggiore contributo scientifico un approccio originale ed innovativo che integra la creazione e la manipolazione di curve e superfici 3D in Virtual e Augmented Reality, (VR/AR) con la possibilità di riutilizzare modelli 3D, e dati di vari formati, reperibili da database aziendali, reti intranet ed internet.
2004
9788890063725
Realtà Virtuale e Knowledge Management: due tecnologie integrate per supportare il processo di stile / Ucelli, G.; DI GIRONIMO, Giuseppe; DE AMICIS, R.; Conti, G.; Caputo, Francesco. - ELETTRONICO. - (2004), pp. 1-10. (Intervento presentato al convegno Proc. of XIV ADM e XXXIII AIAS "Innovazione nella Progettazione Industriale" tenutosi a Bari nel 31 Agosto - 2 Settembre 2004).
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