La produzione vitivinicola in Campania può essere definita una produzione di “nicchia” con spiccata tipicità e specificità, caratterizzata da processi di produzione e trasformazione realizzati nel rispetto della tradizione dei differenti ambienti rurali della regione, tutelati da una rigorosa normativa nazionale e comunitaria. La natura vulcanica dei Campi Flegrei impone vincoli ed offre opportunità per la viticoltura, che ha origini antiche ed è caratterizzata da tecniche tradizionali. Al valore economico della produzione, si lega la valenza storico-identitaria della coltivazione della vite nei Campi Flegrei: essa, infatti, ha disegnato nel tempo un paesaggio unico variamente caratterizzato da natura e cultura che, spaziando dal litorale dell’antica Cuma ai fondi del Cigliano e degli Astroni, dai laghi d’Averno e di Lucrino alla Grotta della Sibilla, costituisce una base consistente sulla quale articolare interessanti prospettive di sviluppo.
Wine-Growing on the Phlegraean Plain / DELLE DONNE, Barbara. - STAMPA. - (2007), pp. 707-718. (Intervento presentato al convegno Colloquium Ugi-Gecoagri tenutosi a Roma nel luglio 2005).
Wine-Growing on the Phlegraean Plain
DELLE DONNE, BARBARA
2007
Abstract
La produzione vitivinicola in Campania può essere definita una produzione di “nicchia” con spiccata tipicità e specificità, caratterizzata da processi di produzione e trasformazione realizzati nel rispetto della tradizione dei differenti ambienti rurali della regione, tutelati da una rigorosa normativa nazionale e comunitaria. La natura vulcanica dei Campi Flegrei impone vincoli ed offre opportunità per la viticoltura, che ha origini antiche ed è caratterizzata da tecniche tradizionali. Al valore economico della produzione, si lega la valenza storico-identitaria della coltivazione della vite nei Campi Flegrei: essa, infatti, ha disegnato nel tempo un paesaggio unico variamente caratterizzato da natura e cultura che, spaziando dal litorale dell’antica Cuma ai fondi del Cigliano e degli Astroni, dai laghi d’Averno e di Lucrino alla Grotta della Sibilla, costituisce una base consistente sulla quale articolare interessanti prospettive di sviluppo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.