Nel presente lavoro viene presentato un modello numerico per la soluzione delle Shallow-water Equa-tions con termini sorgente dipendenti dalla pendenza del fondo. Il modello numerico, preciso al terzo or-dine nel tempo e nello spazio, è basato sull’utilizzo del Metodo dei Volumi Spettrali per la ricostruzione delle variabili all’interfaccia tra le celle, e fa uso del solutore approssimato del problema di Riemann detto HLL per la valutazione dei flussi interfaccia. Al fine di attingere soluzioni fisicamente congruenti nel maggior numero possibile di casi, ed in particolare per forzare il rispetto della C-Proprietà, viene adottato un approccio di upwinding dei termini sorgente. Il modello viene testato tramite alcuni esperi-menti numerici, il cui obiettivo è di dimostrare le proprietà di convergenza del modello, di verificare il corretto trattamento dei termini sorgente anche in situazioni quali quella di acqua in quiete su topografia più o meno accidentata, di propagare correttamente anche piccoli disturbi.
Soluzione accurata delle Shallow-water Equations con il metodo dei Volumi (Finiti) Spettrali / L., Cozzolino; Palumbo, Anna; Pianese, Domenico. - ELETTRONICO. - 1:(2006), pp. 1-18. (Intervento presentato al convegno IDRA 2006 - XXX CONVEGNO NAZIONALE DI IDRAULICA E COSTRUZIONI IDRAULICHE tenutosi a Roma nel 10-15 settembre 2006).
Soluzione accurata delle Shallow-water Equations con il metodo dei Volumi (Finiti) Spettrali
PALUMBO, ANNA;PIANESE, DOMENICO
2006
Abstract
Nel presente lavoro viene presentato un modello numerico per la soluzione delle Shallow-water Equa-tions con termini sorgente dipendenti dalla pendenza del fondo. Il modello numerico, preciso al terzo or-dine nel tempo e nello spazio, è basato sull’utilizzo del Metodo dei Volumi Spettrali per la ricostruzione delle variabili all’interfaccia tra le celle, e fa uso del solutore approssimato del problema di Riemann detto HLL per la valutazione dei flussi interfaccia. Al fine di attingere soluzioni fisicamente congruenti nel maggior numero possibile di casi, ed in particolare per forzare il rispetto della C-Proprietà, viene adottato un approccio di upwinding dei termini sorgente. Il modello viene testato tramite alcuni esperi-menti numerici, il cui obiettivo è di dimostrare le proprietà di convergenza del modello, di verificare il corretto trattamento dei termini sorgente anche in situazioni quali quella di acqua in quiete su topografia più o meno accidentata, di propagare correttamente anche piccoli disturbi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.