Il presente lavoro analizza alcuni degli aspetti che possono compromettere la stabilità di un argine. Più in particolare, avvalendosi di modelli matematici già disponibili in letteratura, vengono presi in esame sia problemi di equilibrio limite che problemi di erosione interna (piping) connessi con l’instaurarsi di un regime di moti di filtrazione all’interno del rilevato arginale. Il lavoro consta di due parti: nella prima parte viene descritto un approccio razionale per lo studio della stabilità arginale rispetto a problemi di equilibrio limite, e vengono proposti una serie di abachi che consentono un’agevole verifica, rispetto a tale problematica, della progettazione eseguita; nella seconda parte viene invece descritto un approccio razionale per lo studio dell’innesco del piping, e viene fornito un modello interpretativo di analisi che, calibrato alla luce dei pochi dati sperimentali sin qui disponibili in letteratura, sembra meglio prestarsi, rispetto a quelli proposti da altri autori, alla valutazione del carico idraulico critico per l’innesco dei fe-nomeni di piping
Sulle cause idrauliche di innesco dei fenomeni di instabilità dei rilevati arginali / C., Covelli; Cozzolino, Luca; Pianese, Domenico. - ELETTRONICO. - 1:(2006), pp. 1-15. (Intervento presentato al convegno IDRA 2006 - XXX Convegno Nazionale di Idraulica e Costruzioni Idrauliche tenutosi a Roma nel 10-15 settembre 2006).
Sulle cause idrauliche di innesco dei fenomeni di instabilità dei rilevati arginali
COZZOLINO, LUCA;PIANESE, DOMENICO
2006
Abstract
Il presente lavoro analizza alcuni degli aspetti che possono compromettere la stabilità di un argine. Più in particolare, avvalendosi di modelli matematici già disponibili in letteratura, vengono presi in esame sia problemi di equilibrio limite che problemi di erosione interna (piping) connessi con l’instaurarsi di un regime di moti di filtrazione all’interno del rilevato arginale. Il lavoro consta di due parti: nella prima parte viene descritto un approccio razionale per lo studio della stabilità arginale rispetto a problemi di equilibrio limite, e vengono proposti una serie di abachi che consentono un’agevole verifica, rispetto a tale problematica, della progettazione eseguita; nella seconda parte viene invece descritto un approccio razionale per lo studio dell’innesco del piping, e viene fornito un modello interpretativo di analisi che, calibrato alla luce dei pochi dati sperimentali sin qui disponibili in letteratura, sembra meglio prestarsi, rispetto a quelli proposti da altri autori, alla valutazione del carico idraulico critico per l’innesco dei fe-nomeni di pipingI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.