In tale pubblicazione, riprendendo l’approccio lagrangiano proposto in una memoria presentata a IDRA 2006 (Mucherino, C., Palumbo, A., Bruno Francavilla, C.M., e Pianese, D. (2006). “Modellazione delle variazioni spazio-temporali delle caratteristiche di qualità dei corsi d’acqua naturali”) per la simulazione della propagazione di contaminanti in corsi d’acqua naturali, si effettua un confronto con i principali modelli di qualità presenti in letteratura mettendo in luce l’efficienza, la validità e l’accuratezza del modello proposto. Il confronto è stato effettuato focalizzando l’attenzione sul problema della riduzione della dispersione numerica nel termine della convezione. portando a soluzioni del profilo di concentrazione altamente accurata.
Mathematical modelling of contaminant propagation in natural and artificial free surface networks / Mucherino, Carmela; Palumbo, Anna; Pianese, Domenico. - ELETTRONICO. - (2007), pp. 1-13. (Intervento presentato al convegno 32ND CONGRESS OF IAHR "HARMONIZING THE DEMANDS OF ART AND NATURE IN HYDRAULICS" tenutosi a VENEZIA, ITALIA nel 1-6 luglio 2007).
Mathematical modelling of contaminant propagation in natural and artificial free surface networks
MUCHERINO, CARMELA;PALUMBO, ANNA;PIANESE, DOMENICO
2007
Abstract
In tale pubblicazione, riprendendo l’approccio lagrangiano proposto in una memoria presentata a IDRA 2006 (Mucherino, C., Palumbo, A., Bruno Francavilla, C.M., e Pianese, D. (2006). “Modellazione delle variazioni spazio-temporali delle caratteristiche di qualità dei corsi d’acqua naturali”) per la simulazione della propagazione di contaminanti in corsi d’acqua naturali, si effettua un confronto con i principali modelli di qualità presenti in letteratura mettendo in luce l’efficienza, la validità e l’accuratezza del modello proposto. Il confronto è stato effettuato focalizzando l’attenzione sul problema della riduzione della dispersione numerica nel termine della convezione. portando a soluzioni del profilo di concentrazione altamente accurata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.