Dall’analisi degli antichi percorsi ambientali della Penisola sorrentina, emerge, in primo luogo, la diversità tipologica dei percorsi principali, generalmente pavimentati con basolati in pietra locale (calcarea o arenaria a seconda delle zone in relazione alla reperibilità del materiale), ed i percorsi secondari realizzati, per esigenze di economicità, in terra battuta e con profili irregolari. Il contributo propone azioni manutentive dedicate ai percorsi in relazione alle peculiarità degli elementi tecnologici caratterizzanti.
Fruibilità e sicurezza nel recupero di antichi percorsi ambientali della penisola sorrentina / Pinto, MARIA RITA; Oppido, Stefania. - STAMPA. - (2006), pp. 289-298.
Fruibilità e sicurezza nel recupero di antichi percorsi ambientali della penisola sorrentina.
PINTO, MARIA RITA;OPPIDO, STEFANIA
2006
Abstract
Dall’analisi degli antichi percorsi ambientali della Penisola sorrentina, emerge, in primo luogo, la diversità tipologica dei percorsi principali, generalmente pavimentati con basolati in pietra locale (calcarea o arenaria a seconda delle zone in relazione alla reperibilità del materiale), ed i percorsi secondari realizzati, per esigenze di economicità, in terra battuta e con profili irregolari. Il contributo propone azioni manutentive dedicate ai percorsi in relazione alle peculiarità degli elementi tecnologici caratterizzanti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.