Nel campo del costruire, l’industrializzazione, sia pur con un certo ritardo, introduce metodi e criteri trasposti dalla grande industria che gradualmente si adattano alla produzione artigianale che ha sempre imperato nel cantiere edile. Questo passaggio trova nella cultura architettonica un ostacolo che solo un radicale cambiamento nell’approccio del progettista, degli operatori e dell’utenza potrà contribuire a superare. Pertanto, rileggendo la storia dell’ingegneria tra Ottocento e Novecento è possibile ricercare le radici di questo passaggio che, anche se oggi appare ineluttabile, ha avuto un suo difficile corso. E se oggi la costruzione adotta soluzioni industrializzate è perché si è riusciti a voltare pagina sotto la spinta di motivazioni economiche e sociali e con il forte impegno di progettisti e produttori. L’attuale approccio alla progettazione, che vede le più moderne metodologie al suo servizio, altro non è che la conseguenza di un ribaltamento del rapporto tra progetto e industrializzazione, maturatosi nel corso degli ultimi due secoli.
L'industrializzazione dell'edilizia tra storia, sperimentazione e progetto / Ausiello, Gigliola. - STAMPA. - 2:(2006), pp. 565-574. (Intervento presentato al convegno 1° Convegno Nazionale di Storia dell'Ingegneria tenutosi a Napoli nel marzo 2006).
L'industrializzazione dell'edilizia tra storia, sperimentazione e progetto
AUSIELLO, GIGLIOLA
2006
Abstract
Nel campo del costruire, l’industrializzazione, sia pur con un certo ritardo, introduce metodi e criteri trasposti dalla grande industria che gradualmente si adattano alla produzione artigianale che ha sempre imperato nel cantiere edile. Questo passaggio trova nella cultura architettonica un ostacolo che solo un radicale cambiamento nell’approccio del progettista, degli operatori e dell’utenza potrà contribuire a superare. Pertanto, rileggendo la storia dell’ingegneria tra Ottocento e Novecento è possibile ricercare le radici di questo passaggio che, anche se oggi appare ineluttabile, ha avuto un suo difficile corso. E se oggi la costruzione adotta soluzioni industrializzate è perché si è riusciti a voltare pagina sotto la spinta di motivazioni economiche e sociali e con il forte impegno di progettisti e produttori. L’attuale approccio alla progettazione, che vede le più moderne metodologie al suo servizio, altro non è che la conseguenza di un ribaltamento del rapporto tra progetto e industrializzazione, maturatosi nel corso degli ultimi due secoli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.