In questo articolo sono descritti alcuni modelli tratti da problemi di natura biomatematica con l'intento di rendere evidente la necessità di ricorrere a procedure di simulazione e ad algoritmi di tipo vettoriale per elucidare aspetti della dinamica del sistema in esame. In particolare, tale necessità emerge quando si studia l'andamento del potenziale della membrana neuronale tra due successive emissioni di un potenziale d'azione. Un secondo esempio è fornito da un modello di tipo preda-predatore nel quale il predatore può adottare diverse strategie di ricerca delle prede.
Su alcuni problemi di modellistica che conducono ad algoritmi di simulazione e di procedure vettorializzate / Buonocore, Aniello. - STAMPA. - (1990), pp. 120-129. (Intervento presentato al convegno ISCS 1990 tenutosi a Roma nel 14 Dicembre 1990).
Su alcuni problemi di modellistica che conducono ad algoritmi di simulazione e di procedure vettorializzate
BUONOCORE, ANIELLO
1990
Abstract
In questo articolo sono descritti alcuni modelli tratti da problemi di natura biomatematica con l'intento di rendere evidente la necessità di ricorrere a procedure di simulazione e ad algoritmi di tipo vettoriale per elucidare aspetti della dinamica del sistema in esame. In particolare, tale necessità emerge quando si studia l'andamento del potenziale della membrana neuronale tra due successive emissioni di un potenziale d'azione. Un secondo esempio è fornito da un modello di tipo preda-predatore nel quale il predatore può adottare diverse strategie di ricerca delle prede.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.