L'urbanistica e il governo del territorio hanno sempre fatto riferimento a categorie utopiche quali matrici culturali dei piani territoriali. Il piano si prefigge di riequilibrare le condizioni esistenti, dimostrando di possedere una latente "aspirazione ad un mondo migliore". Il saggio descrive i piani delle nuove città campane sorti nel clima positivo politico culturale degli anni '60, che ha ispirato il Progetto '80. In dettaglio sono analizzati i due piani dela Città del Vallo di Diano e il progetto della Città Nolana, quali modelli teorici di sviluppo territoriale della regione campana, che riescono ancora a distanza di qualche decennio ad ispirare i piani urbanistici locali ed a costituire esempi equilibrati di trasformazione urbana.
Le città nuove nella pianificazione campana. dalla politica di piano alla poetica dell'effimero / Acierno, Antonio. - STAMPA. - (1997), pp. 167-182.
Le città nuove nella pianificazione campana. dalla politica di piano alla poetica dell'effimero.
ACIERNO, ANTONIO
1997
Abstract
L'urbanistica e il governo del territorio hanno sempre fatto riferimento a categorie utopiche quali matrici culturali dei piani territoriali. Il piano si prefigge di riequilibrare le condizioni esistenti, dimostrando di possedere una latente "aspirazione ad un mondo migliore". Il saggio descrive i piani delle nuove città campane sorti nel clima positivo politico culturale degli anni '60, che ha ispirato il Progetto '80. In dettaglio sono analizzati i due piani dela Città del Vallo di Diano e il progetto della Città Nolana, quali modelli teorici di sviluppo territoriale della regione campana, che riescono ancora a distanza di qualche decennio ad ispirare i piani urbanistici locali ed a costituire esempi equilibrati di trasformazione urbana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.