Il saggio analizza quattro progetti di G. Grassi sul tema del museo e sviluppa una riflessione sui principi teorici e sulle modalità analitiche e compositive con cui Grassi elabora i progetti di architettura. L???articolazione dello scritto approfondisce, nei rispettivi paragrafi, i temi della Ripetizione, Appartenenza, Meta e oggetto perduto, L???antico e il suo doppio, Esercizi di ammirazione, Nella direzione opposta. Il titolo riprende un brano di Thomas Bernhard tratto dal suo libro La cantina, che sintetizza efficacemente la coerenza con cui Grassi persegue, fuori dalle mode e dalle convenzioni, la propria idea d???architettura tesa a precisare e a chiarire le possibilità delle scelte sintattiche di indicare una visione complessiva delle cose rimanendo dentro il campo del mestiere.
nella direzione opposta / Pezza, Valeria. - (1999), pp. 8-19.
nella direzione opposta
PEZZA, VALERIA
1999
Abstract
Il saggio analizza quattro progetti di G. Grassi sul tema del museo e sviluppa una riflessione sui principi teorici e sulle modalità analitiche e compositive con cui Grassi elabora i progetti di architettura. L???articolazione dello scritto approfondisce, nei rispettivi paragrafi, i temi della Ripetizione, Appartenenza, Meta e oggetto perduto, L???antico e il suo doppio, Esercizi di ammirazione, Nella direzione opposta. Il titolo riprende un brano di Thomas Bernhard tratto dal suo libro La cantina, che sintetizza efficacemente la coerenza con cui Grassi persegue, fuori dalle mode e dalle convenzioni, la propria idea d???architettura tesa a precisare e a chiarire le possibilità delle scelte sintattiche di indicare una visione complessiva delle cose rimanendo dentro il campo del mestiere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.