Il progetto presentato nel volume, affronta il tema della riqualificazione urbana circoscrivendo e nello stesso tempo rivendicando i compiti dell’architettura che, soprattutto in situazioni come queste, spinte verso il degrado e la marginalità, non possono consistere né in pratiche socio politiche né nella costruzione di luoghi fittizi, scenografie suggestive e all’ultimo grido che coprano ed occultino la realtà. Lo sforzo viceversa del progetto è stato cercare negli elementi stabili del paesaggio naturale e della forma della costruzione, i fatti identitari sulla cui elaborazione è impostato il lavoro progettuale e compositivo . Con l’obiettivo di costruire luoghi reali, adeguati, familiari, che facciano sentire a casa.
Concorso per la riqualificazione del quartiere Pianura, Napoli, 2002, / Pezza, Valeria; Zuccaro, Giulio; Orfeo, C.; Spasiano, A.. - STAMPA. - SI:(2003), pp. 98-103.
Concorso per la riqualificazione del quartiere Pianura, Napoli, 2002,
PEZZA, VALERIA;ZUCCARO, GIULIO;C. ORFEO;
2003
Abstract
Il progetto presentato nel volume, affronta il tema della riqualificazione urbana circoscrivendo e nello stesso tempo rivendicando i compiti dell’architettura che, soprattutto in situazioni come queste, spinte verso il degrado e la marginalità, non possono consistere né in pratiche socio politiche né nella costruzione di luoghi fittizi, scenografie suggestive e all’ultimo grido che coprano ed occultino la realtà. Lo sforzo viceversa del progetto è stato cercare negli elementi stabili del paesaggio naturale e della forma della costruzione, i fatti identitari sulla cui elaborazione è impostato il lavoro progettuale e compositivo . Con l’obiettivo di costruire luoghi reali, adeguati, familiari, che facciano sentire a casa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


