Il capitolo descrive la misura di sostegno al reddito varata in Campania dopo la stagione del Reddito Minimo di Inserimento, mettendo in luce le difficoltà del targeting dei beneficiari, tenuto conto delle dimensioni rilevanti della povertà locale e della scarsa disponibilità di risorse economiche regionali per il suo finanziamento. I dati presentati – frutto di un lavoro di ricerca più lungo e complesso – forniscono un primo quadro delle caratteristiche delle famiglie selezionate e della tipologia delle famiglie intercettate, concentrando l’attenzione sulla città di Napoli che si presenta come un caso esemplare nello scenario regionale, avendo avviato Programmi di Accompagnamento Sociale a integrazione del mero (e scarso) trasferimento economico previsto dal Reddito di Cittadinanza campano.
Il Reddito di Cittadinanza campano e il Caso di Napoli / Gambardella, Dora; Morlicchio, Enrica; Ragozini, Giancarlo. - STAMPA. - (2007), pp. 449-472.
Il Reddito di Cittadinanza campano e il Caso di Napoli.
GAMBARDELLA, DORA;MORLICCHIO, ENRICA;RAGOZINI, GIANCARLO
2007
Abstract
Il capitolo descrive la misura di sostegno al reddito varata in Campania dopo la stagione del Reddito Minimo di Inserimento, mettendo in luce le difficoltà del targeting dei beneficiari, tenuto conto delle dimensioni rilevanti della povertà locale e della scarsa disponibilità di risorse economiche regionali per il suo finanziamento. I dati presentati – frutto di un lavoro di ricerca più lungo e complesso – forniscono un primo quadro delle caratteristiche delle famiglie selezionate e della tipologia delle famiglie intercettate, concentrando l’attenzione sulla città di Napoli che si presenta come un caso esemplare nello scenario regionale, avendo avviato Programmi di Accompagnamento Sociale a integrazione del mero (e scarso) trasferimento economico previsto dal Reddito di Cittadinanza campano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.