La voce di enciclopedia spiega l'interesse verso i modelli di progettazione formativa per ambienti di apprendimento virtuali e verso la modellizzazione biodinamica di profili formativi per l’efficacia di ambienti di apprendimento ad alta qualità sostenibile nella attuale società della conoscenza. Tale studio è stato affiancato dall’analisi della formazione di comunità di apprendimento e delle dinamiche regolative ad essere sottese nei processi di co-costruzione della conoscenza. Gli ambienti di apprendimento e-learning possono essere adattivi – come, in linea generale, tutti gli ambienti di apprendimento – se consentono a chi ne fruisce di operare azioni trasformative su di essi. L’efficacia di un ambiente di apprendimento, quindi, se vuole essere strutturato in modo distribuito, situato e incarnato – anche se si tratta di un ambiente e-learning – va cercata nel suo potenziale di implementazione di approcci costruttivi e interattivi e, soprattutto, va individuata di volta in volta, seguendo progettualità dinamiche e, appunto, adattive.
WHAT KIND OF LEARNING IS E-LEARNING? / Santoianni, Flavia. - STAMPA. - (2008), pp. 243-248.
WHAT KIND OF LEARNING IS E-LEARNING?
SANTOIANNI, FLAVIA
2008
Abstract
La voce di enciclopedia spiega l'interesse verso i modelli di progettazione formativa per ambienti di apprendimento virtuali e verso la modellizzazione biodinamica di profili formativi per l’efficacia di ambienti di apprendimento ad alta qualità sostenibile nella attuale società della conoscenza. Tale studio è stato affiancato dall’analisi della formazione di comunità di apprendimento e delle dinamiche regolative ad essere sottese nei processi di co-costruzione della conoscenza. Gli ambienti di apprendimento e-learning possono essere adattivi – come, in linea generale, tutti gli ambienti di apprendimento – se consentono a chi ne fruisce di operare azioni trasformative su di essi. L’efficacia di un ambiente di apprendimento, quindi, se vuole essere strutturato in modo distribuito, situato e incarnato – anche se si tratta di un ambiente e-learning – va cercata nel suo potenziale di implementazione di approcci costruttivi e interattivi e, soprattutto, va individuata di volta in volta, seguendo progettualità dinamiche e, appunto, adattive.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Santoianni chap_ cartelli ency.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
498.68 kB
Formato
Adobe PDF
|
498.68 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.