La voce di enciclopedia spiega l'interesse verso i modelli di progettazione formativa per ambienti di apprendimento virtuali e verso la modellizzazione biodinamica di profili formativi per l’efficacia di ambienti di apprendimento ad alta qualità sostenibile nella attuale società della conoscenza. Tale studio è stato affiancato dall’analisi della formazione di comunità di apprendimento e delle dinamiche regolative ad essere sottese nei processi di co-costruzione della conoscenza. Gli ambienti di apprendimento e-learning possono essere adattivi – come, in linea generale, tutti gli ambienti di apprendimento – se consentono a chi ne fruisce di operare azioni trasformative su di essi. L’efficacia di un ambiente di apprendimento, quindi, se vuole essere strutturato in modo distribuito, situato e incarnato – anche se si tratta di un ambiente e-learning – va cercata nel suo potenziale di implementazione di approcci costruttivi e interattivi e, soprattutto, va individuata di volta in volta, seguendo progettualità dinamiche e, appunto, adattive.

WHAT KIND OF LEARNING IS E-LEARNING? / Santoianni, Flavia. - STAMPA. - (2008), pp. 243-248.

WHAT KIND OF LEARNING IS E-LEARNING?

SANTOIANNI, FLAVIA
2008

Abstract

La voce di enciclopedia spiega l'interesse verso i modelli di progettazione formativa per ambienti di apprendimento virtuali e verso la modellizzazione biodinamica di profili formativi per l’efficacia di ambienti di apprendimento ad alta qualità sostenibile nella attuale società della conoscenza. Tale studio è stato affiancato dall’analisi della formazione di comunità di apprendimento e delle dinamiche regolative ad essere sottese nei processi di co-costruzione della conoscenza. Gli ambienti di apprendimento e-learning possono essere adattivi – come, in linea generale, tutti gli ambienti di apprendimento – se consentono a chi ne fruisce di operare azioni trasformative su di essi. L’efficacia di un ambiente di apprendimento, quindi, se vuole essere strutturato in modo distribuito, situato e incarnato – anche se si tratta di un ambiente e-learning – va cercata nel suo potenziale di implementazione di approcci costruttivi e interattivi e, soprattutto, va individuata di volta in volta, seguendo progettualità dinamiche e, appunto, adattive.
2008
9781599046518
WHAT KIND OF LEARNING IS E-LEARNING? / Santoianni, Flavia. - STAMPA. - (2008), pp. 243-248.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Santoianni chap_ cartelli ency.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 498.68 kB
Formato Adobe PDF
498.68 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/175888
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact