In questo lavoro viene affrontato la problematica della valutazione della qualità di una piattaforma di e-learning sulla base di valutazioni oggettive utilizzando le norme ISO/IEC 9126. Dal momento che gli aspetti d’uso di una applicazione di questo tipo sono fondamentali, i fattori di qualità che la caratterizzano non possono che discendere dagli obiettivi strategici che ci si pone nell’uso della piattaforma di e-learning. Tali obiettivi vengono gestiti attraverso un paradigma di quantificazione degli obiettivi denominato Goal/Question/Metric (GQM) che rappresenta una “best practice” per l’applicazione delle norme ISO/IEC ad una applicazione software (ma non solo). Il paradigma GQM non fornisce una collezione specifica di obiettivi ma piuttosto una struttura per definire obiettivi e li raffina in specifiche quantificabili sotto forma di domande sul processo e sul prodotto frutto del processo. Tali domande aiutano a raccogliere i dati o a rilevare le metriche che servono per sancire il raggiungimento degli obiettivi posti
UN APPROCCIO ALLA VALUTAZIONE DI PIATTAFORME PER L'E-LEARNING BASATE SU STANDARD DI QUALITÀ ISO / Fadini, Bruno; Maresca, Paolo; Russo, Stefano. - (2002).
UN APPROCCIO ALLA VALUTAZIONE DI PIATTAFORME PER L'E-LEARNING BASATE SU STANDARD DI QUALITÀ ISO
FADINI, BRUNO;MARESCA, PAOLO;RUSSO, STEFANO
2002
Abstract
In questo lavoro viene affrontato la problematica della valutazione della qualità di una piattaforma di e-learning sulla base di valutazioni oggettive utilizzando le norme ISO/IEC 9126. Dal momento che gli aspetti d’uso di una applicazione di questo tipo sono fondamentali, i fattori di qualità che la caratterizzano non possono che discendere dagli obiettivi strategici che ci si pone nell’uso della piattaforma di e-learning. Tali obiettivi vengono gestiti attraverso un paradigma di quantificazione degli obiettivi denominato Goal/Question/Metric (GQM) che rappresenta una “best practice” per l’applicazione delle norme ISO/IEC ad una applicazione software (ma non solo). Il paradigma GQM non fornisce una collezione specifica di obiettivi ma piuttosto una struttura per definire obiettivi e li raffina in specifiche quantificabili sotto forma di domande sul processo e sul prodotto frutto del processo. Tali domande aiutano a raccogliere i dati o a rilevare le metriche che servono per sancire il raggiungimento degli obiettivi postiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.