Nel lavoro viene descritto un modello matematico di simulazione della variabilità delle caratteristiche di qualità delle acque defluenti all'interno di un sistema acquedottistico. Il modello si basa sull'applicazione delle equazioni che descrivono i bilanci di una generica sostanza trasportata all'interno del sistema soggetta ai fenomeni di: miscelazxione nei nodi, convezione, dispersione, diffusione, reazione, volatilizzazione. I risultati del modello sono stati, in primo luogo, verificati per confronto con dati tratti dalla letteratura. Successivamente, è stata condotta, in condizioni stazionarie, un'analisi di sensitività volta a valutare la rilevanza dei singoli fenomeni presi in esame. Infine, è stata valutata la capacità del modello di seguire le variazioni spaziali e temporali a cui possono essere soggette le sostanze defluenti all'interno degli elementi che costituiscono il sistema idrico.
Modellazione matematica dei processi di alterazione delle caratteristiche di qualità delle acque defluenti nei sistemi di adduzione e di distribuzione idrica in pressione / Pianese, Domenico; Pirozzi, Francesco; Taglialatela, Lucio. - STAMPA. - 5:(1998), pp. 1-12. (Intervento presentato al convegno XXVI Convegno di Idraulica e Costruzioni Idrauliche tenutosi a Catania nel 9-12 settembre 1998).
Modellazione matematica dei processi di alterazione delle caratteristiche di qualità delle acque defluenti nei sistemi di adduzione e di distribuzione idrica in pressione
PIANESE, DOMENICO;PIROZZI, FRANCESCO;TAGLIALATELA, LUCIO
1998
Abstract
Nel lavoro viene descritto un modello matematico di simulazione della variabilità delle caratteristiche di qualità delle acque defluenti all'interno di un sistema acquedottistico. Il modello si basa sull'applicazione delle equazioni che descrivono i bilanci di una generica sostanza trasportata all'interno del sistema soggetta ai fenomeni di: miscelazxione nei nodi, convezione, dispersione, diffusione, reazione, volatilizzazione. I risultati del modello sono stati, in primo luogo, verificati per confronto con dati tratti dalla letteratura. Successivamente, è stata condotta, in condizioni stazionarie, un'analisi di sensitività volta a valutare la rilevanza dei singoli fenomeni presi in esame. Infine, è stata valutata la capacità del modello di seguire le variazioni spaziali e temporali a cui possono essere soggette le sostanze defluenti all'interno degli elementi che costituiscono il sistema idrico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.