Viene effettuata una disamina delle problematiche connesse con la determinazione ed il controllo delle caratteristiche di qualità delle acque addotte da reti idriche in pressione destinate ad uso potabile. In particolare, viene dapprima effettuata un'analisi critica delle normative esistenti nel nostro Paese in materia di potabilità, mettendo in evidenza le cause che possono dare origine alla contaminazione dell'acqua trasportata e le eventuali conseguenze che il deterioramento della qualità dell'acqua stessa può comportare. Viene poi effettuata una rassegna dei principali modelli matematici proposti per la valutazione delle caratteristiche di qualità delle acque, e di come queste vadano variando nel tempo e nello spazio in seguito a processi di advezione, di dispersione, di decadimento e di reazione, nonché a variabilità della domanda idrica o delle condizioni di esercizio del sistema di distribuzione. Con riferimento a modelli matematici particolarmente semplici, idonei a portare in conto solo condizioni stazionarie e contaminanti conservativi, vengono poi affrontati i problemi connessi, da un lato, con l'individuazione, in tutti i punti della rete, delle caratteristiche delle acque provenienti da diverse fonti di alimentazione; dall'altro, con l'ubicazione ottimale di un prefissato numero di stazioni di monitoraggio all'interno della rete. Infine, a completamento del lavoro, vengono presentati i primi risultati di analisi effettuate, per un periodo di oltre due anni, su campioni di acqua prelevati in diversi punti della rete gestita dal Consorzio Acquedottistico della Penisola Sorrentina.
Valutazione e controllo della qualità dell'acqua nelle reti idriche / Pianese, Domenico; Pirozzi, Francesco; Taglialatela, Lucio; A., Bifulco; P., De Maio. - STAMPA. - (1995), pp. 61-99. (Intervento presentato al convegno 16 Corso di aggiornamento su "Tecniche per la Difesa dall'inquinamento" tenutosi a Guardia Piemontese Terme (CS) nel 21-24 giugno 1995).
Valutazione e controllo della qualità dell'acqua nelle reti idriche
PIANESE, DOMENICO;PIROZZI, FRANCESCO;TAGLIALATELA, LUCIO;
1995
Abstract
Viene effettuata una disamina delle problematiche connesse con la determinazione ed il controllo delle caratteristiche di qualità delle acque addotte da reti idriche in pressione destinate ad uso potabile. In particolare, viene dapprima effettuata un'analisi critica delle normative esistenti nel nostro Paese in materia di potabilità, mettendo in evidenza le cause che possono dare origine alla contaminazione dell'acqua trasportata e le eventuali conseguenze che il deterioramento della qualità dell'acqua stessa può comportare. Viene poi effettuata una rassegna dei principali modelli matematici proposti per la valutazione delle caratteristiche di qualità delle acque, e di come queste vadano variando nel tempo e nello spazio in seguito a processi di advezione, di dispersione, di decadimento e di reazione, nonché a variabilità della domanda idrica o delle condizioni di esercizio del sistema di distribuzione. Con riferimento a modelli matematici particolarmente semplici, idonei a portare in conto solo condizioni stazionarie e contaminanti conservativi, vengono poi affrontati i problemi connessi, da un lato, con l'individuazione, in tutti i punti della rete, delle caratteristiche delle acque provenienti da diverse fonti di alimentazione; dall'altro, con l'ubicazione ottimale di un prefissato numero di stazioni di monitoraggio all'interno della rete. Infine, a completamento del lavoro, vengono presentati i primi risultati di analisi effettuate, per un periodo di oltre due anni, su campioni di acqua prelevati in diversi punti della rete gestita dal Consorzio Acquedottistico della Penisola Sorrentina.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.