Attraverso l’esame sistematico della documentazione archivistica settecentesca e l’indagine diretta della fabbrica, il saggio ripercorre il complesso processo di progettazione e costruzione della cupola della basilica dello Spirito Santo entro la preesistenza cinquecentesca. Le indagini condotte hanno permesso di conoscere nel dettaglio materiali, tecniche di approvvigionamento e messa in opera delle parti architettoniche e decorative (fondazioni, parti in elevato, orizzontamenti, finiture, ecc.) ed il dibattito ‘tecnico’ che si è generato intorno ad essa. Attraverso l’esame del singolo caso si è messa a fuoco, inoltre, una più ampia problematica relativa alla storia del cantiere tardobarocco napoletano, ponendo anche in evidenza le ampie capacità tecnico-strutturali di Mario Gioffredo nel ‘restauro’ e consolidamento dell’esistente.
Esperienze costruttive delle cupole napoletane nel tardo Settecento. Mario Gioffredo e il cantiere dello Spirito Santo / Russo, Valentina. - STAMPA. - (2005), pp. 153-188.
Esperienze costruttive delle cupole napoletane nel tardo Settecento. Mario Gioffredo e il cantiere dello Spirito Santo
RUSSO, VALENTINA
2005
Abstract
Attraverso l’esame sistematico della documentazione archivistica settecentesca e l’indagine diretta della fabbrica, il saggio ripercorre il complesso processo di progettazione e costruzione della cupola della basilica dello Spirito Santo entro la preesistenza cinquecentesca. Le indagini condotte hanno permesso di conoscere nel dettaglio materiali, tecniche di approvvigionamento e messa in opera delle parti architettoniche e decorative (fondazioni, parti in elevato, orizzontamenti, finiture, ecc.) ed il dibattito ‘tecnico’ che si è generato intorno ad essa. Attraverso l’esame del singolo caso si è messa a fuoco, inoltre, una più ampia problematica relativa alla storia del cantiere tardobarocco napoletano, ponendo anche in evidenza le ampie capacità tecnico-strutturali di Mario Gioffredo nel ‘restauro’ e consolidamento dell’esistente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.