Il contributo propone una lettura dell'intero repertorio della cartografia storica del territorio della provincia di Napoli tra Sette e Novecento, tratto dalla banca dati del Centro di Ricerca sull'Iconografia della Città Europea, di cui Buccaro è oggi direttore. Il tema del territorio provinciale viene affrontato riconoscendone la morfologia e l'identità storica che è possibile trarre dall'evoluzione della sua rappresentazione nel corso dei secoli; in particolare, viene messo a fuoco il rapporto tra la città capitale e il suo contado, attraverso una lettura puntuale dell'immagine e della struttura dei centri periferici. Il saggio, che apre il volume a cura dell'autore con C. de Seta, sottolinea dunque gli aspetti storici peculiari dell'area metropolitana in età moderna, in cui proprio gli antichi casali svolgono un ruolo sempre più significativo nella formazione dell'identità terrioriale dell'ex capitale del Mezzogiorno, fino alla loro integrazione come quartieri urbani.
"De' contorni di Napoli". La cartografia della provincia tra Sette e Novecento / Buccaro, Alfredo. - STAMPA. - (2006), pp. 21-32.
"De' contorni di Napoli". La cartografia della provincia tra Sette e Novecento
BUCCARO, ALFREDO
2006
Abstract
Il contributo propone una lettura dell'intero repertorio della cartografia storica del territorio della provincia di Napoli tra Sette e Novecento, tratto dalla banca dati del Centro di Ricerca sull'Iconografia della Città Europea, di cui Buccaro è oggi direttore. Il tema del territorio provinciale viene affrontato riconoscendone la morfologia e l'identità storica che è possibile trarre dall'evoluzione della sua rappresentazione nel corso dei secoli; in particolare, viene messo a fuoco il rapporto tra la città capitale e il suo contado, attraverso una lettura puntuale dell'immagine e della struttura dei centri periferici. Il saggio, che apre il volume a cura dell'autore con C. de Seta, sottolinea dunque gli aspetti storici peculiari dell'area metropolitana in età moderna, in cui proprio gli antichi casali svolgono un ruolo sempre più significativo nella formazione dell'identità terrioriale dell'ex capitale del Mezzogiorno, fino alla loro integrazione come quartieri urbani.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.