Il saggio propone inedite acquisizioni documentarie riguardanti il dibattito e la vicenda costruttiva della chiesa di San Francesco di Paola a Napoli, uno dei più importanti monumenti neoclassici della città. Sulla base di documenti rinvenuti presso l'Archivio di Stato di Napoli, l'autore opera una nuova lettura del più importante programma architettonico per la capitale del Mezzogiorno tra l'età napoleonica e il regno di Ferdinando I, facendo piena luce sui rapporti tra il progettista dell'opera, il luganese Pietro Bianchi, il sovrano e gli architetti napoletani che parteciparono al concorso bandito nel 1815, una vicenda assai controversa ma che, proprio grazie alle fonti sinora ignote, è stato possibile chiarire e approfondire, specie sotto il profilo delle scelte architettoniche sul tema neoclassico del modello del Pantheon.
Nuove acquisizioni sulla chiesa di San Francesco di Paola: Pietro Bianchi e gli architetti napoletani della Restaurazione / Buccaro, Alfredo. - STAMPA. - (2004), pp. 165-176.
Nuove acquisizioni sulla chiesa di San Francesco di Paola: Pietro Bianchi e gli architetti napoletani della Restaurazione
BUCCARO, ALFREDO
2004
Abstract
Il saggio propone inedite acquisizioni documentarie riguardanti il dibattito e la vicenda costruttiva della chiesa di San Francesco di Paola a Napoli, uno dei più importanti monumenti neoclassici della città. Sulla base di documenti rinvenuti presso l'Archivio di Stato di Napoli, l'autore opera una nuova lettura del più importante programma architettonico per la capitale del Mezzogiorno tra l'età napoleonica e il regno di Ferdinando I, facendo piena luce sui rapporti tra il progettista dell'opera, il luganese Pietro Bianchi, il sovrano e gli architetti napoletani che parteciparono al concorso bandito nel 1815, una vicenda assai controversa ma che, proprio grazie alle fonti sinora ignote, è stato possibile chiarire e approfondire, specie sotto il profilo delle scelte architettoniche sul tema neoclassico del modello del Pantheon.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.