Obiettivo di questo capitolo è far emergere le principali caratteristiche del dell'immigrazione in Campania, desumibili dalle rilevazioni ufficiali disponibili. L’analisi viene condotta prima a livello regionale, quindi mettendo in luce le differenze tra le province, per scendere infine ad un dettaglio subprovinciale. In parte differenti sono le componenti della presenza straniera analizzate ai diversi livelli di disaggregazione territoriale: mentre su scala regionale risulta possibile far riferimento alla componente legale-stabile, a quella legale in complesso (stabile e semi-stabile) e a quella irregolare (assimilata alle domande di regolarizzazione), a livello sub-provinciale è possibile esaminare solo la componente legale-stabile.
Vecchi e nuovi volti dell’immigrazione: ‘ritratti’ per aree di origine e di insediamento / Strozza, Salvatore; Ferrara, R.. - STAMPA. - (2007), pp. 50-92.
Vecchi e nuovi volti dell’immigrazione: ‘ritratti’ per aree di origine e di insediamento
STROZZA, SALVATORE;
2007
Abstract
Obiettivo di questo capitolo è far emergere le principali caratteristiche del dell'immigrazione in Campania, desumibili dalle rilevazioni ufficiali disponibili. L’analisi viene condotta prima a livello regionale, quindi mettendo in luce le differenze tra le province, per scendere infine ad un dettaglio subprovinciale. In parte differenti sono le componenti della presenza straniera analizzate ai diversi livelli di disaggregazione territoriale: mentre su scala regionale risulta possibile far riferimento alla componente legale-stabile, a quella legale in complesso (stabile e semi-stabile) e a quella irregolare (assimilata alle domande di regolarizzazione), a livello sub-provinciale è possibile esaminare solo la componente legale-stabile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.