Obiettivo del capitolo è fornire una lettura delle migrazioni internazionali degli albanesi nella duplice ottica del paese di origine e dei due principali paesi di accoglimento (Italia e Grecia). Anche le statistiche utilizzate sono sia quelle dell'Albania che quelle disponibili in Italia e in Grecia, in questo modo potendo valutare anche la coerenza tra le diverse fonti informative. Il tentativo è sostanzialmente duplice: da un lato, tracciare l’evoluzione dei flussi e descrivere le principali caratteristiche dei migranti, facendo ricorso soprattutto alla letteratura autoctona e a dati provenienti da fonti nazionali ed internazionali, e, dall’altro, “leggere” tali flussi prima nell’ottica dei contesti dai quali hanno origine e, successivamente, nell’ottica dei paesi europei di accoglimento.
Albanesi in patria e all’estero: migrazioni e popolazioni a confronto / Paterno, A.; D'Angelo, A.; Strozza, Salvatore; Galanxhi, E.. - STAMPA. - (2006), pp. 13-43.
Albanesi in patria e all’estero: migrazioni e popolazioni a confronto
STROZZA, SALVATORE;
2006
Abstract
Obiettivo del capitolo è fornire una lettura delle migrazioni internazionali degli albanesi nella duplice ottica del paese di origine e dei due principali paesi di accoglimento (Italia e Grecia). Anche le statistiche utilizzate sono sia quelle dell'Albania che quelle disponibili in Italia e in Grecia, in questo modo potendo valutare anche la coerenza tra le diverse fonti informative. Il tentativo è sostanzialmente duplice: da un lato, tracciare l’evoluzione dei flussi e descrivere le principali caratteristiche dei migranti, facendo ricorso soprattutto alla letteratura autoctona e a dati provenienti da fonti nazionali ed internazionali, e, dall’altro, “leggere” tali flussi prima nell’ottica dei contesti dai quali hanno origine e, successivamente, nell’ottica dei paesi europei di accoglimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.