I Sistemi di Early Warning Sismico, in configurazione sia regionale che on-site, possono essere utili alla miti-gazione dell’impatto dei terremoti medi e forti. La capacità di tali sistemi di fornire la localizzazione e la ma-gnitudo del terremoto in tempo reale, può essere utilizzata per attivare contromisure prima dell’arrivo delle onde più energetiche al sito di interesse. Esistono però alcuni aspetti critici dei sistemi EWS che necessitano di analisi dettagliate: (1) le incertezze sulla stima della magnitudo e della localizzazione ottenute a partire dall’analisi dei segnali nei primissimi secondi di registrazione dell’evento sismico; (2) l’identificazione del parametro da utilizzare per la predizione del moto del suolo al sito di interesse; (3) come utilizzare le stime fornite dal sistema Early Warning Sismico per applicazioni di ingegneria sismica; (4) mancato e falso allarme.Nel presente studio, vengono affrontati i punti elencati utilizzando come area test la regione Campania (Italia) in cui è in fase di installazione un sistema prototipo di Early Warning Sismico. Lo studio delle incertezze vie-ne effettuato attraverso un’analisi probabilistica in tempo reale utilizzando due approcci di stima della magni-tudo: uno che utilizza una stima campionaria elementare ed uno bayesiano. Entrambi gli approcci sono stati applicati, in simulazione, a due siti ubicati a Napoli ed Avellino rispettivamente. L’analisi di mancato e false allarme è stata effettuata per un terremoto di magnitudo M 7.0 localizzato al centro della rete sismica. Perquanto concerne la predizione del moto del suolo, l’attenzione è stata focalizzata sullo spettro di risposta ela-stico, ritenuta la funzione più appropriata per applicazioni ingegneristiche dei sistemi EWS.
Predizione dello spettro di risposta da misure in tempo reale di sistemi di Early Warning Sismico / Convertito, Vincenzo; Iervolino, Iunio; Manfredi, Gaetano; Zollo, Aldo. - STAMPA. - (2007), pp. 115-126. (Intervento presentato al convegno XII Convegno Nazionale ANIDIS tenutosi a Pisa nel 10-14 giugno 2007).
Predizione dello spettro di risposta da misure in tempo reale di sistemi di Early Warning Sismico
IERVOLINO, IUNIO;MANFREDI, GAETANO;ZOLLO, ALDO
2007
Abstract
I Sistemi di Early Warning Sismico, in configurazione sia regionale che on-site, possono essere utili alla miti-gazione dell’impatto dei terremoti medi e forti. La capacità di tali sistemi di fornire la localizzazione e la ma-gnitudo del terremoto in tempo reale, può essere utilizzata per attivare contromisure prima dell’arrivo delle onde più energetiche al sito di interesse. Esistono però alcuni aspetti critici dei sistemi EWS che necessitano di analisi dettagliate: (1) le incertezze sulla stima della magnitudo e della localizzazione ottenute a partire dall’analisi dei segnali nei primissimi secondi di registrazione dell’evento sismico; (2) l’identificazione del parametro da utilizzare per la predizione del moto del suolo al sito di interesse; (3) come utilizzare le stime fornite dal sistema Early Warning Sismico per applicazioni di ingegneria sismica; (4) mancato e falso allarme.Nel presente studio, vengono affrontati i punti elencati utilizzando come area test la regione Campania (Italia) in cui è in fase di installazione un sistema prototipo di Early Warning Sismico. Lo studio delle incertezze vie-ne effettuato attraverso un’analisi probabilistica in tempo reale utilizzando due approcci di stima della magni-tudo: uno che utilizza una stima campionaria elementare ed uno bayesiano. Entrambi gli approcci sono stati applicati, in simulazione, a due siti ubicati a Napoli ed Avellino rispettivamente. L’analisi di mancato e false allarme è stata effettuata per un terremoto di magnitudo M 7.0 localizzato al centro della rete sismica. Perquanto concerne la predizione del moto del suolo, l’attenzione è stata focalizzata sullo spettro di risposta ela-stico, ritenuta la funzione più appropriata per applicazioni ingegneristiche dei sistemi EWS.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.