In questa nota si propone un modello di ottimizzazione ed un algoritmo per la risoluzione del problema della progettazione delle reti stradali urbane. Tale problema consiste nell'ottimizzare la configurazione di una rete di trasporto urbana intervenendo solo sui sensi di marcia e sulle intersezioni, senza prevedere la possibilità di costruire nuove infrastrutture. Nella nota si formula un modello di ottimizzazione non lineare vincolata ed un algoritmo risolutivo basato sulla Scatter Search per la soluzione del problema. Modello ed algoritmo sono sperimentati su una rete di dimensione reale, fornendo tempi di calcolo ragionevoli nonostante la complessità del problema e la dimensione della rete test.
Un algoritmo meta-euristico per la progettazione di reti stradali urbane di grandi dimensioni / Montella, Bruno; Gallo, M.; D'Acierno, Luca. - (2008), pp. 1-4. (Intervento presentato al convegno MTISD 08 "Metodi, Modelli e Tecnologie dell'Informazione a Supporto delle Decisioni" tenutosi a Lecce nel Settembre 2008).
Un algoritmo meta-euristico per la progettazione di reti stradali urbane di grandi dimensioni
MONTELLA, BRUNO;D'ACIERNO, LUCA
2008
Abstract
In questa nota si propone un modello di ottimizzazione ed un algoritmo per la risoluzione del problema della progettazione delle reti stradali urbane. Tale problema consiste nell'ottimizzare la configurazione di una rete di trasporto urbana intervenendo solo sui sensi di marcia e sulle intersezioni, senza prevedere la possibilità di costruire nuove infrastrutture. Nella nota si formula un modello di ottimizzazione non lineare vincolata ed un algoritmo risolutivo basato sulla Scatter Search per la soluzione del problema. Modello ed algoritmo sono sperimentati su una rete di dimensione reale, fornendo tempi di calcolo ragionevoli nonostante la complessità del problema e la dimensione della rete test.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.