Nel lavoro presentato viene discusso il problema della modellazione numerica di volte a padiglione con e senza rinforzi in FRP. Lo scopo è quello di implementare un modello numerico capace di valutare gli incrementi di resistenza e duttilità corrispondenti a diverse posizioni dei rinforzi sull’estradosso della struttura in qualsiasi condizione di carico. Sulla base di specifiche prove sperimentali condotte su di un prototipo in scala portato a rottura con e senza FRP, è stato calibrato e validato un modello FE di una volta a padiglione a base quadrata utilizzando il codice di calcolo ANSYS 6.1. La muratura di mattoni costituente la struttura della volta è stata simulata attraverso elementi “Solid65”, ai quali è associato il modello del materiale “Concrete” in grado di riprodurre la fessurazione a trazione attraverso un legame di tipo softening. I rinforzi in FRP sono stati modellati attraverso elementi elastici “Shell41” i cui nodi risultano sovrapposti a quelli degli elementi solidi che riproducono la struttura della volta. Le indagini così effettuate hanno consentito di stimare, su base sperimentale, l’affidabilità del legame costitutivo “smeared-crack” adottato nelle analisi numeriche e spesso utilizzato nella valutazione della resistenza a forze sismiche di strutture murarie.
Il modello smeared-crack nelle analisi numeriche di volte a padiglione in muratura di mattoni rinforzate con FRP / Portioli, FRANCESCO PAOLO ANTONIO; Landolfo, Raffaele. - ELETTRONICO. - (2004), pp. H1-01-H1-01. (Intervento presentato al convegno XI Congresso Nazionale ANIDIS “L’Ingegneria Sismica in Italia” tenutosi a Genova nel 25-29 gennaio 2004).
Il modello smeared-crack nelle analisi numeriche di volte a padiglione in muratura di mattoni rinforzate con FRP
PORTIOLI, FRANCESCO PAOLO ANTONIO;LANDOLFO, RAFFAELE
2004
Abstract
Nel lavoro presentato viene discusso il problema della modellazione numerica di volte a padiglione con e senza rinforzi in FRP. Lo scopo è quello di implementare un modello numerico capace di valutare gli incrementi di resistenza e duttilità corrispondenti a diverse posizioni dei rinforzi sull’estradosso della struttura in qualsiasi condizione di carico. Sulla base di specifiche prove sperimentali condotte su di un prototipo in scala portato a rottura con e senza FRP, è stato calibrato e validato un modello FE di una volta a padiglione a base quadrata utilizzando il codice di calcolo ANSYS 6.1. La muratura di mattoni costituente la struttura della volta è stata simulata attraverso elementi “Solid65”, ai quali è associato il modello del materiale “Concrete” in grado di riprodurre la fessurazione a trazione attraverso un legame di tipo softening. I rinforzi in FRP sono stati modellati attraverso elementi elastici “Shell41” i cui nodi risultano sovrapposti a quelli degli elementi solidi che riproducono la struttura della volta. Le indagini così effettuate hanno consentito di stimare, su base sperimentale, l’affidabilità del legame costitutivo “smeared-crack” adottato nelle analisi numeriche e spesso utilizzato nella valutazione della resistenza a forze sismiche di strutture murarie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.