Il contributo esamina la vigente disciplina in tema di pubblicità ingannevole, le ragioni sottese alla regolamentazione della comunicazione pubblicitaria (soffermandosi sulle garanzie costituzionali della libertà di espressione del pensiero e sulla tutela dell'iniziativa economica) e la tutela diretta del destinatario del messaggio pubblicitario ad autodeterminarsi. Viene approfondita la questione, oggetto di vivace dibattito giurisprudenziale e dottrinale, della legittimazione a ricorrere avverso l'esercizio del c.d. potere negativo dell'A.G.C.M., attraverso un confronto con le conclusioni cui la giurisprudenza è pervenuta nella disciplina antitrust e tramite l'applicazione delle categorie processuali generali della legittimazione ad agire e dell'interesse a ricorrere.
Gli obblighi di trasparenza e correttezza nella comunicazione pubblicitaria: la pubblicità ingannevole e la rilevanza dell’interesse del consumatore ad una scelta consapevole ed informata / Mari, Giuseppina. - STAMPA. - (2008), pp. 737-765.
Gli obblighi di trasparenza e correttezza nella comunicazione pubblicitaria: la pubblicità ingannevole e la rilevanza dell’interesse del consumatore ad una scelta consapevole ed informata
MARI, GIUSEPPINA
2008
Abstract
Il contributo esamina la vigente disciplina in tema di pubblicità ingannevole, le ragioni sottese alla regolamentazione della comunicazione pubblicitaria (soffermandosi sulle garanzie costituzionali della libertà di espressione del pensiero e sulla tutela dell'iniziativa economica) e la tutela diretta del destinatario del messaggio pubblicitario ad autodeterminarsi. Viene approfondita la questione, oggetto di vivace dibattito giurisprudenziale e dottrinale, della legittimazione a ricorrere avverso l'esercizio del c.d. potere negativo dell'A.G.C.M., attraverso un confronto con le conclusioni cui la giurisprudenza è pervenuta nella disciplina antitrust e tramite l'applicazione delle categorie processuali generali della legittimazione ad agire e dell'interesse a ricorrere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.