Il rilevamento individua e registra lo spazio, sia esso un singolo manufatto o un ambiente urbano, ne chiarisce la storia, ne coglie gli elementi caratteristici, quelli anomali, ...; esso è opera di misurazione, ma è soprattutto capacità di lettura e interpretazione critica. Con tale premessa vengono dispiegate le fasi che caratterizzano l'approccio metodologico al rilievo ed i modelli che comunicano gli esiti delle varie attività, ponendo particolare attenzione alla coerente struttura espressiva ed alle convenzioni del repertorio di elaborati grafici. L'attualizzazione delle procedure e la complessità dello scenario operativo ha richiesto una riedizione aggiornata del testo originario, edito nel 2005.

Il rilievo come conoscenza. Approccio metodologico / Papa, LIA MARIA. - STAMPA. - (2007), pp. 89-102.

Il rilievo come conoscenza. Approccio metodologico

PAPA, LIA MARIA
2007

Abstract

Il rilevamento individua e registra lo spazio, sia esso un singolo manufatto o un ambiente urbano, ne chiarisce la storia, ne coglie gli elementi caratteristici, quelli anomali, ...; esso è opera di misurazione, ma è soprattutto capacità di lettura e interpretazione critica. Con tale premessa vengono dispiegate le fasi che caratterizzano l'approccio metodologico al rilievo ed i modelli che comunicano gli esiti delle varie attività, ponendo particolare attenzione alla coerente struttura espressiva ed alle convenzioni del repertorio di elaborati grafici. L'attualizzazione delle procedure e la complessità dello scenario operativo ha richiesto una riedizione aggiornata del testo originario, edito nel 2005.
2007
9788871467047
Il rilievo come conoscenza. Approccio metodologico / Papa, LIA MARIA. - STAMPA. - (2007), pp. 89-102.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/311416
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact