Viene presentato un approccio innovativo per la valutazione dell’utilità sociale di nuove infrastrutture di trasporto finalizzate alla valorizzazione di un territorio e cioè destinate a rispondere ad una domanda di mobilità non esistente in passato ma attesa per il futuro proprio a seguito dell’accessibilità che la nuova opera garantirà. L’approccio è fondato sull’uso di tecniche di analisi proprie della psicologia sociale e quindi sulla interpretazione dei bisogni e delle valutazioni da parte di portatori di interesse e di testimoni privilegiati operanti nell’area.
La soft systems methodology per la valutazione delle esigenze di mobilità generate da trasformazioni territoriali / DE LUCA, Marino; FUSCO GIRARD, Luigi; Cerreta, Maria; DE TORO, Pasquale. - STAMPA. - (2008), pp. 415-419. (Intervento presentato al convegno Quali interventi per una mobilità sostenibile? tenutosi a Rende (CS) nel 9-10 giugno 2008).
La soft systems methodology per la valutazione delle esigenze di mobilità generate da trasformazioni territoriali
DE LUCA, MARINO;FUSCO GIRARD, LUIGI;CERRETA, MARIA;DE TORO, PASQUALE
2008
Abstract
Viene presentato un approccio innovativo per la valutazione dell’utilità sociale di nuove infrastrutture di trasporto finalizzate alla valorizzazione di un territorio e cioè destinate a rispondere ad una domanda di mobilità non esistente in passato ma attesa per il futuro proprio a seguito dell’accessibilità che la nuova opera garantirà. L’approccio è fondato sull’uso di tecniche di analisi proprie della psicologia sociale e quindi sulla interpretazione dei bisogni e delle valutazioni da parte di portatori di interesse e di testimoni privilegiati operanti nell’area.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.