L'obiettivo principale di questa unità di ricerca è stato quello di studiare le caratteristiche e la natura delle migrazioni d'élite dall'Europa, centrale e settentrionale, verso l'Italia nel corso del lungo Ottocento. Il lavoro dell'unità di ricerca si è concentrato su due diverse aree geografiche: 1. la città di Napoli e il Mezzogiorno e 2. l'Istria, l'area di confine tra Impero asburgico è Italia nel periodo della transizione da uno stato all'altro.
Stranieri in Italia, XIX-XX secolo / Caglioti, DANIELA LUIGIA. - (2006). (Intervento presentato al convegno MIGRAZIONI INTERNE, MIGRAZIONI INTERNAZIONALI: PER UNA CARTOGRAFIA DELLA MOBILITÀ GEOGRAFICA DI UOMINI E DONNE TRA ETÀ MODERNA E CONTEMPORANEA nel 31/01/2006).
Stranieri in Italia, XIX-XX secolo
CAGLIOTI, DANIELA LUIGIA
2006
Abstract
L'obiettivo principale di questa unità di ricerca è stato quello di studiare le caratteristiche e la natura delle migrazioni d'élite dall'Europa, centrale e settentrionale, verso l'Italia nel corso del lungo Ottocento. Il lavoro dell'unità di ricerca si è concentrato su due diverse aree geografiche: 1. la città di Napoli e il Mezzogiorno e 2. l'Istria, l'area di confine tra Impero asburgico è Italia nel periodo della transizione da uno stato all'altro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.