Quadro teorico di riferimento del presente contributo è la teoria socio-cognitiva, che considera l’efficacia collettiva come la convinzione condivisa da parte dei componenti di un gruppo o di un’organizzazione di avere insieme la capacità di produrre i cambiamenti desiderati (Bandura, 1997). Varie ricerche attestano l’impatto significativo dell’efficacia collettiva percepita nel funzionamento del gruppo e nel raggiungimento della prestazione collettiva (Borgogni et al., 2001). Tuttavia si riscontra una carenza di studi riferiti alla comunicazione in ambito ospedaliero, in cui la comunicazione del medico ospedaliero assume una duplice valenza: essendo inserito in un’azienda egli è responsabile, oltre che della qualità della comunicazione con il paziente, anche, insieme ad altre figure, della comunicazione dell’ospedale. Questo lavoro ha l’obiettivo di presentare i risultati della costruzione e validazione di un nuovo strumento: la Scala di Efficacia Collettiva nella Comunicazione in ambito ospedaliero. Sono stati contattati 150 medici afferenti ad ospedali campani, in maggioranza uomini (74.7%), con un’età media di 49.35 anni. Le risposte dei soggetti sono state sottoposte ad Analisi delle Componenti Principali, evidenziando una struttura monofattoriale (varianza spiegata = 66.9%) della scala, composta nella soluzione finale da 19 item. Risultano soddisfacenti i risultati relativi alla verifica della coerenza interna (α = .97) e alla validità di costrutto. Anche una ulteriore analisi fattoriale di tipo confermativo ha attestato la bontà delle caratteristiche psicometriche dello strumento. La scala misura le convinzioni dei medici circa la capacità dell’ospedale di riuscire, con il contributo delle diverse figure professionali, a far fronte alle esigenze di comunicazione interna, esterna e con i pazienti. I risultati mettono in evidenza le potenzialità applicative della scala nel fornire informazioni preziose per la messa in atto di interventi finalizzati a potenziare le risorse collettive degli operatori sanitari.

Scala di efficacia collettiva nella comunicazione in ambito ospedaliero: costruzione e validazione di uno strumento di rilevazione nell’ottica socio-cognitiva / Petrillo, Giovanna; Capone, Vincenza. - (2008), pp. 469-470. (Intervento presentato al convegno La salute come responsabilità sociale condivisa tenutosi a Rovigo nel 1-4 ottobre 2008).

Scala di efficacia collettiva nella comunicazione in ambito ospedaliero: costruzione e validazione di uno strumento di rilevazione nell’ottica socio-cognitiva

PETRILLO, GIOVANNA;CAPONE, Vincenza
2008

Abstract

Quadro teorico di riferimento del presente contributo è la teoria socio-cognitiva, che considera l’efficacia collettiva come la convinzione condivisa da parte dei componenti di un gruppo o di un’organizzazione di avere insieme la capacità di produrre i cambiamenti desiderati (Bandura, 1997). Varie ricerche attestano l’impatto significativo dell’efficacia collettiva percepita nel funzionamento del gruppo e nel raggiungimento della prestazione collettiva (Borgogni et al., 2001). Tuttavia si riscontra una carenza di studi riferiti alla comunicazione in ambito ospedaliero, in cui la comunicazione del medico ospedaliero assume una duplice valenza: essendo inserito in un’azienda egli è responsabile, oltre che della qualità della comunicazione con il paziente, anche, insieme ad altre figure, della comunicazione dell’ospedale. Questo lavoro ha l’obiettivo di presentare i risultati della costruzione e validazione di un nuovo strumento: la Scala di Efficacia Collettiva nella Comunicazione in ambito ospedaliero. Sono stati contattati 150 medici afferenti ad ospedali campani, in maggioranza uomini (74.7%), con un’età media di 49.35 anni. Le risposte dei soggetti sono state sottoposte ad Analisi delle Componenti Principali, evidenziando una struttura monofattoriale (varianza spiegata = 66.9%) della scala, composta nella soluzione finale da 19 item. Risultano soddisfacenti i risultati relativi alla verifica della coerenza interna (α = .97) e alla validità di costrutto. Anche una ulteriore analisi fattoriale di tipo confermativo ha attestato la bontà delle caratteristiche psicometriche dello strumento. La scala misura le convinzioni dei medici circa la capacità dell’ospedale di riuscire, con il contributo delle diverse figure professionali, a far fronte alle esigenze di comunicazione interna, esterna e con i pazienti. I risultati mettono in evidenza le potenzialità applicative della scala nel fornire informazioni preziose per la messa in atto di interventi finalizzati a potenziare le risorse collettive degli operatori sanitari.
2008
Scala di efficacia collettiva nella comunicazione in ambito ospedaliero: costruzione e validazione di uno strumento di rilevazione nell’ottica socio-cognitiva / Petrillo, Giovanna; Capone, Vincenza. - (2008), pp. 469-470. (Intervento presentato al convegno La salute come responsabilità sociale condivisa tenutosi a Rovigo nel 1-4 ottobre 2008).
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