L'analisi della rappresentazione storiografica con cui gli storici antichi - nello specifico Sallustio, Tacito e Ammiano Marcellino - presentano al lettore le allocuzioni alle truppe, facendo riferimenti ad oggetti e a procedure rituali confermate da altre fonti antiche nonché dalle testimonianze archeologiche e numismatiche, consente di ribadire "l'attendibilità" storica di quei discorsi contro chi li reputa una mera finzione letteraria.
Il generale e il suo 'pubblico': le allocuzioni alle truppe in Sallustio, Tacito e Ammiano Marcellino / Buongiovanni, Claudio. - (2006). (Intervento presentato al convegno Discorsi pronunciati, discorsi ascoltati: contesti di eloquenza tra Grecia, Roma ed Europa. tenutosi a Napoli-S. Maria di Castellabate nel 21-23 settembre 2006).
Il generale e il suo 'pubblico': le allocuzioni alle truppe in Sallustio, Tacito e Ammiano Marcellino
BUONGIOVANNI, CLAUDIO
2006
Abstract
L'analisi della rappresentazione storiografica con cui gli storici antichi - nello specifico Sallustio, Tacito e Ammiano Marcellino - presentano al lettore le allocuzioni alle truppe, facendo riferimenti ad oggetti e a procedure rituali confermate da altre fonti antiche nonché dalle testimonianze archeologiche e numismatiche, consente di ribadire "l'attendibilità" storica di quei discorsi contro chi li reputa una mera finzione letteraria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.