Oggetto del presente studio è lo sviluppo del sé, ed in particolare dell’identità narrativa, così come emerge nel racconto di sé e della esperienza di transizione coincidente con il passaggio dalla scuola media superiore all’università, da parte di giovani che abbiano da poco intrapreso gli studi universitari. Nell'ambito dell'identità narrativa la ricerca focalizza in particolare : a) i turning point attraverso i quali gli adulti “emergenti” e gli adulti rispettivamente articolano la narrazione di sé e danno senso ai cambiamenti intervenuti nella propria storia di vita (mediante analisi categoriale del contenuto); b)i peculiari temi di sviluppo del sé (intrinseci, integrativi, di communion e agentivi) focalizzati dagli episodi di turning point in cui si articolano le narrazioni rispettivamente degli adulti “emergenti” e degli adulti.

Il passaggio dalla scuola media superiore all'università come prima tappa della transizione verso l'età adulta. Narrazione di sé e confronto tra gruppi di età / Sestito, Laura; Sica, LUIGIA SIMONA. - Volume 2:(2011), pp. 235-255.

Il passaggio dalla scuola media superiore all'università come prima tappa della transizione verso l'età adulta. Narrazione di sé e confronto tra gruppi di età

SESTITO, LAURA;SICA, LUIGIA SIMONA
2011

Abstract

Oggetto del presente studio è lo sviluppo del sé, ed in particolare dell’identità narrativa, così come emerge nel racconto di sé e della esperienza di transizione coincidente con il passaggio dalla scuola media superiore all’università, da parte di giovani che abbiano da poco intrapreso gli studi universitari. Nell'ambito dell'identità narrativa la ricerca focalizza in particolare : a) i turning point attraverso i quali gli adulti “emergenti” e gli adulti rispettivamente articolano la narrazione di sé e danno senso ai cambiamenti intervenuti nella propria storia di vita (mediante analisi categoriale del contenuto); b)i peculiari temi di sviluppo del sé (intrinseci, integrativi, di communion e agentivi) focalizzati dagli episodi di turning point in cui si articolano le narrazioni rispettivamente degli adulti “emergenti” e degli adulti.
2011
9788809749191
Il passaggio dalla scuola media superiore all'università come prima tappa della transizione verso l'età adulta. Narrazione di sé e confronto tra gruppi di età / Sestito, Laura; Sica, LUIGIA SIMONA. - Volume 2:(2011), pp. 235-255.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/320924
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact