Oggetto del presente studio è lo sviluppo del sé, ed in particolare dell’identità narrativa, così come emerge nel racconto di sé e della esperienza di transizione coincidente con il passaggio dalla scuola media superiore all’università, da parte di giovani che abbiano da poco intrapreso gli studi universitari. Nell'ambito dell'identità narrativa la ricerca focalizza in particolare : a) i turning point attraverso i quali gli adulti “emergenti” e gli adulti rispettivamente articolano la narrazione di sé e danno senso ai cambiamenti intervenuti nella propria storia di vita (mediante analisi categoriale del contenuto); b)i peculiari temi di sviluppo del sé (intrinseci, integrativi, di communion e agentivi) focalizzati dagli episodi di turning point in cui si articolano le narrazioni rispettivamente degli adulti “emergenti” e degli adulti.
Il passaggio dalla scuola media superiore all'università come prima tappa della transizione verso l'età adulta. Narrazione di sé e confronto tra gruppi di età / Sestito, Laura; Sica, LUIGIA SIMONA. - Volume 2:(2011), pp. 235-255.
Il passaggio dalla scuola media superiore all'università come prima tappa della transizione verso l'età adulta. Narrazione di sé e confronto tra gruppi di età
SESTITO, LAURA;SICA, LUIGIA SIMONA
2011
Abstract
Oggetto del presente studio è lo sviluppo del sé, ed in particolare dell’identità narrativa, così come emerge nel racconto di sé e della esperienza di transizione coincidente con il passaggio dalla scuola media superiore all’università, da parte di giovani che abbiano da poco intrapreso gli studi universitari. Nell'ambito dell'identità narrativa la ricerca focalizza in particolare : a) i turning point attraverso i quali gli adulti “emergenti” e gli adulti rispettivamente articolano la narrazione di sé e danno senso ai cambiamenti intervenuti nella propria storia di vita (mediante analisi categoriale del contenuto); b)i peculiari temi di sviluppo del sé (intrinseci, integrativi, di communion e agentivi) focalizzati dagli episodi di turning point in cui si articolano le narrazioni rispettivamente degli adulti “emergenti” e degli adulti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.