Negli Elasmobranchi, privi di midollo osseo emopoietico, il tessuto linfomieloide è sede di granulocitopoiesi ed in piccola parte di linfocitopoiesi. Allo scopo di evidenziare la comparsa della cellula staminale emopoietica (HSC) durante l’embriogenesi degli organi emopoietici delle torpedini, è stata effettuata un’indagine immunocitochimica sul tessuto linfomieloide esofageo (organo di Leydig), in tre diversi stadi di sviluppo di Torpedo marmorata Risso. A tal fine, sono state allestite sezioni istologiche di embrione (per i primi due stadi) e di esofago isolato (per il terzo stadio) trattate con metodo di doppia marcatura, con anticorpo monoclonale anti-CD34, rivelato dal Silver Enhancing e con anticorpo policlonale anti-CD38, rivelato dalla fosfatasi alcalina (ALP). I risultati ottenuti hanno evidenziato nei primi due stadi solo alcune cellule simil-linfoidi negative alla immunomarcatura e, nell’embrione a termine (III stadio), la presenza di quattro popolazioni cellulari: CD34+/CD38-, CD34+/CD38+, CD34-/CD38+ e CD34-/CD38-. È stato osservato, inoltre, un “gradiente” di immunoreattività al CD34, decrescente con la maturazione e la comparsa della immunoreattività al CD38, negli stadi commissionati per la linea leucocitaria, così come noto nei Mammiferi. Pertanto, la comparsa della cellula staminale emopoietica nel tessuto linfomieloide sembra abbastanza tardiva nel corso dell’embriogenesi di torpedine e si può supporre che l’espressione dei markers di staminalità nelle cellule progenitrici emopoietiche si sia conservata lungo la scala evolutiva.
La cellula staminale emopoietica nell’organo di Leydig durante la vita embrionale di Torpedo marmorata Risso: indagine immunocitochimica / Occhiello, Antonella; Basile, Filomena; Pica, Alessandra. - STAMPA. - (2008), pp. 29-30. (Intervento presentato al convegno 69° Congresso Unione Zoologica Italiana tenutosi a Senigallia (AN) nel 22-25 settembre 2008).
La cellula staminale emopoietica nell’organo di Leydig durante la vita embrionale di Torpedo marmorata Risso: indagine immunocitochimica
OCCHIELLO, ANTONELLA;BASILE, FILOMENA;PICA, ALESSANDRA
2008
Abstract
Negli Elasmobranchi, privi di midollo osseo emopoietico, il tessuto linfomieloide è sede di granulocitopoiesi ed in piccola parte di linfocitopoiesi. Allo scopo di evidenziare la comparsa della cellula staminale emopoietica (HSC) durante l’embriogenesi degli organi emopoietici delle torpedini, è stata effettuata un’indagine immunocitochimica sul tessuto linfomieloide esofageo (organo di Leydig), in tre diversi stadi di sviluppo di Torpedo marmorata Risso. A tal fine, sono state allestite sezioni istologiche di embrione (per i primi due stadi) e di esofago isolato (per il terzo stadio) trattate con metodo di doppia marcatura, con anticorpo monoclonale anti-CD34, rivelato dal Silver Enhancing e con anticorpo policlonale anti-CD38, rivelato dalla fosfatasi alcalina (ALP). I risultati ottenuti hanno evidenziato nei primi due stadi solo alcune cellule simil-linfoidi negative alla immunomarcatura e, nell’embrione a termine (III stadio), la presenza di quattro popolazioni cellulari: CD34+/CD38-, CD34+/CD38+, CD34-/CD38+ e CD34-/CD38-. È stato osservato, inoltre, un “gradiente” di immunoreattività al CD34, decrescente con la maturazione e la comparsa della immunoreattività al CD38, negli stadi commissionati per la linea leucocitaria, così come noto nei Mammiferi. Pertanto, la comparsa della cellula staminale emopoietica nel tessuto linfomieloide sembra abbastanza tardiva nel corso dell’embriogenesi di torpedine e si può supporre che l’espressione dei markers di staminalità nelle cellule progenitrici emopoietiche si sia conservata lungo la scala evolutiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.