La responsabilità civile è uno degli ambiti del diritto più articolati e soggetti ad evoluzione dottrinaria e giurisprudenziale. Il testo - pubblicato a cadenza annuale - vuole fornire un quadro delle novità applicative più rilevanti, con un taglio pratico, facilmente consultabile dagli operatori del settore. La parte curata dall'autrice, in particolare, attiene alla valutazione del danno alla persona, alla responsabilità civile collegata all'esercizio dei diritti reali, alla tutela civilistica dell'ambiente, tutti argomenti collegati agli ambiti specifici della ricerca universitaria.
La responsabilità aquiliana: La concezione bipartita del danno nell'interpretazione giurisprudenziale. Il danno non patrimoniale; Danni alla persona e lesione del diritto alla salute; Diritti della personalità; Responsabilità aquiliana e rapporti familiari; Tutela della proprietà, dei diritti reali e del possesso; La tutela civilistica dell'ambiente; Ipotesi di responsabilità presunta / Bata', Antonella; de Gennaro, M. V.; Nasti, I.. - STAMPA. - (2007), pp. 43-120.
La responsabilità aquiliana: La concezione bipartita del danno nell'interpretazione giurisprudenziale. Il danno non patrimoniale; Danni alla persona e lesione del diritto alla salute; Diritti della personalità; Responsabilità aquiliana e rapporti familiari; Tutela della proprietà, dei diritti reali e del possesso; La tutela civilistica dell'ambiente; Ipotesi di responsabilità presunta.
BATA', ANTONELLA;
2007
Abstract
La responsabilità civile è uno degli ambiti del diritto più articolati e soggetti ad evoluzione dottrinaria e giurisprudenziale. Il testo - pubblicato a cadenza annuale - vuole fornire un quadro delle novità applicative più rilevanti, con un taglio pratico, facilmente consultabile dagli operatori del settore. La parte curata dall'autrice, in particolare, attiene alla valutazione del danno alla persona, alla responsabilità civile collegata all'esercizio dei diritti reali, alla tutela civilistica dell'ambiente, tutti argomenti collegati agli ambiti specifici della ricerca universitaria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.