le relazioni tra coetanei sono analizzate in quanto contesto di esplorazione dell'identità in adolescenza. Alla luce della letteratura che evidenzia il ruolo dei contesti nei processi di sviluppo (Bronfenbrenner) la ricerca integra la prospettiva psicosociale sullo sviluppo dell'identità (Erikson) con una prospettiva socio-cognitiva che enfatizza il ruolo svolto dalle peculiari capacità autoriflessive dell'adolescente.In particolare, la ricerca indaga la ristrutturazione delle relazioni nelle fasi di transizione e l'impatto di ciò sui processi di esplorazione dell'identitaà in adolescenza.
L'esplorazione dell'identità nel contesto delle relazioni tra coetanei / Sestito, Laura. - STAMPA. - (2004), pp. 325-359.
L'esplorazione dell'identità nel contesto delle relazioni tra coetanei
SESTITO, LAURA
2004
Abstract
le relazioni tra coetanei sono analizzate in quanto contesto di esplorazione dell'identità in adolescenza. Alla luce della letteratura che evidenzia il ruolo dei contesti nei processi di sviluppo (Bronfenbrenner) la ricerca integra la prospettiva psicosociale sullo sviluppo dell'identità (Erikson) con una prospettiva socio-cognitiva che enfatizza il ruolo svolto dalle peculiari capacità autoriflessive dell'adolescente.In particolare, la ricerca indaga la ristrutturazione delle relazioni nelle fasi di transizione e l'impatto di ciò sui processi di esplorazione dell'identitaà in adolescenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.