Il patrimonio culturale costruito urbano costituisce la rappresentazione tangibile dell’identità di una comunità da trasmettere alle future generazioni. Processi di carattere dinamico ed evolutivo caratterizzano l’ambiente insediativo; operazioni di buona governance dei processi di conservazione – trasformazione si rendono necessarie per mediare istanze di matrice identitaria del costruito e istanze di trasformazione dettate dal soddisfacimento di nuove e diverse esigenze dell’utenza. Obiettivo della ricerca è la definizione di un sistema di regole appropriate per la riqualificazione delle trasformazioni antropiche tese a mitigare o annullare il danno arrecato dalle manomissioni. La salvaguardia dei valori ambientali e paesaggistici ed il recupero delle tradizioni costruttive nel tessuto urbano del Comune di Scala, costituiscono l’applicazione della metodologia della ricerca svolta.
Linee guida degli interventi per la conservazione del paesaggio e del tessuto urbano del Comune di Scala (SA) / Diano, Donatella. - STAMPA. - (2007), pp. 102-108. ( Scenari dell'abitare abusivo. strategie per l'intervento di recupero Agrigento 19-20 ottobre 2007).
Linee guida degli interventi per la conservazione del paesaggio e del tessuto urbano del Comune di Scala (SA)
DIANO, DONATELLA
2007
Abstract
Il patrimonio culturale costruito urbano costituisce la rappresentazione tangibile dell’identità di una comunità da trasmettere alle future generazioni. Processi di carattere dinamico ed evolutivo caratterizzano l’ambiente insediativo; operazioni di buona governance dei processi di conservazione – trasformazione si rendono necessarie per mediare istanze di matrice identitaria del costruito e istanze di trasformazione dettate dal soddisfacimento di nuove e diverse esigenze dell’utenza. Obiettivo della ricerca è la definizione di un sistema di regole appropriate per la riqualificazione delle trasformazioni antropiche tese a mitigare o annullare il danno arrecato dalle manomissioni. La salvaguardia dei valori ambientali e paesaggistici ed il recupero delle tradizioni costruttive nel tessuto urbano del Comune di Scala, costituiscono l’applicazione della metodologia della ricerca svolta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


