La ricerca ha inteso dare valore alla flessibilità d’uso dell’edificio, individuando le sinergie tra le funzioni e introducendo attività complementari alla funzione principale insediata, al fine di ottimizzare le prestazioni dell’edificio. L’esito della ricerca è stato l’identificazione di soluzioni progettuali finalizzate a migliorare le prestazioni del Real Albergo de’ Poveri, per rispondere ai requisiti determinati dal sistema di destinazioni d’uso da collocare. Le soluzioni progettuali compatibili con l’edificio sono state selezionate valutando i vincoli percettivi, morfologici e costruttivi, le variabili di qualità tecnologica delle alternative, ed i costi di gestione e manutenzione.
Real Albergo de’ Poveri: New Uses for Old Buildings – Methodologies for Compatible Design / Caterina, Gabriella. - (2003).
Real Albergo de’ Poveri: New Uses for Old Buildings – Methodologies for Compatible Design.
CATERINA, GABRIELLA
2003
Abstract
La ricerca ha inteso dare valore alla flessibilità d’uso dell’edificio, individuando le sinergie tra le funzioni e introducendo attività complementari alla funzione principale insediata, al fine di ottimizzare le prestazioni dell’edificio. L’esito della ricerca è stato l’identificazione di soluzioni progettuali finalizzate a migliorare le prestazioni del Real Albergo de’ Poveri, per rispondere ai requisiti determinati dal sistema di destinazioni d’uso da collocare. Le soluzioni progettuali compatibili con l’edificio sono state selezionate valutando i vincoli percettivi, morfologici e costruttivi, le variabili di qualità tecnologica delle alternative, ed i costi di gestione e manutenzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.