Nel presente lavoro gli autori hanno sviluppato l’analisi del ciclo di montaggio di un sottoassieme ferroviario utilizzato un software di simulazione del comportamento umano, nello specifico Delmia della Dassault Systemes. Scopo principale della simulazione è stato di valutare il tempo necessario (in gergo tecnico “il costo”) per il montaggio di una parte dell’impianto pneumatico di una rimorchiata di una metropolitana di nuova generazione. Tale attività ha consentito di analizzare ed ottimizzare il ciclo di lavoro della discesa dell’impianto pneumatico in questione ottenendo una analisi preventiva dei tempi di assemblaggio relativa alla sequenza ottimale del processo. L’uso delle tecniche di realtà virtuale ha permesso un enorme risparmio sui costi di investimento e sul tempo di produzione; grazie a simulazioni sempre più efficienti ed intuitive gli utenti possono navigare graficamente all’interno dell’ambiente di lavoro digitale, facendo verifiche, valutando la visibilità, rilevando eventuali anomalie prima della realizzazione e della messa in opera dell’impianto.
Valutazione dei tempi di montaggio di un sottoassieme ferroviario in ambiente virtuale / DI GIRONIMO, Giuseppe; Marzano, A.; Papa, Stefano; Tarallo, Andrea. - ELETTRONICO. - (2008), pp. 1-17. (Intervento presentato al convegno VRTest 2008 “Tools and Perspectives in Virtual Manufacturing” tenutosi a Napoli e Caserta nel 10 e 11 luglio 2008).
Valutazione dei tempi di montaggio di un sottoassieme ferroviario in ambiente virtuale
DI GIRONIMO, GIUSEPPE;PAPA, STEFANO;TARALLO, ANDREA
2008
Abstract
Nel presente lavoro gli autori hanno sviluppato l’analisi del ciclo di montaggio di un sottoassieme ferroviario utilizzato un software di simulazione del comportamento umano, nello specifico Delmia della Dassault Systemes. Scopo principale della simulazione è stato di valutare il tempo necessario (in gergo tecnico “il costo”) per il montaggio di una parte dell’impianto pneumatico di una rimorchiata di una metropolitana di nuova generazione. Tale attività ha consentito di analizzare ed ottimizzare il ciclo di lavoro della discesa dell’impianto pneumatico in questione ottenendo una analisi preventiva dei tempi di assemblaggio relativa alla sequenza ottimale del processo. L’uso delle tecniche di realtà virtuale ha permesso un enorme risparmio sui costi di investimento e sul tempo di produzione; grazie a simulazioni sempre più efficienti ed intuitive gli utenti possono navigare graficamente all’interno dell’ambiente di lavoro digitale, facendo verifiche, valutando la visibilità, rilevando eventuali anomalie prima della realizzazione e della messa in opera dell’impianto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.