Il progressivo tramonto della colpa trova conferma nei sistemi di accident compensation che hanno innovato le strutture e le funzioni del Tort Law attraverso l'introduzione di piani (generali o settoriali) di assicurazione e/o di sicurezza sociale. Ciò consente di prospettare una progressiva socializzazione dei rischi, sulla base del principio di riparazione integrale, e di sottolineare gli ulteriori vantaggi di questi modelli, emergenti a livello non soltanto di giustizia sociale, ma anche di efficienza economica, al fine di assicurare una più razionale allocazione dei costi primari e secondari degli incidenti
Dalla responsabilità civile alla sicurezza sociale / PROCIDA MIRABELLI DI LAURO, Antonino. - STAMPA. - 3:(2008), pp. 311-348.
Dalla responsabilità civile alla sicurezza sociale
PROCIDA MIRABELLI DI LAURO, ANTONINO
2008
Abstract
Il progressivo tramonto della colpa trova conferma nei sistemi di accident compensation che hanno innovato le strutture e le funzioni del Tort Law attraverso l'introduzione di piani (generali o settoriali) di assicurazione e/o di sicurezza sociale. Ciò consente di prospettare una progressiva socializzazione dei rischi, sulla base del principio di riparazione integrale, e di sottolineare gli ulteriori vantaggi di questi modelli, emergenti a livello non soltanto di giustizia sociale, ma anche di efficienza economica, al fine di assicurare una più razionale allocazione dei costi primari e secondari degli incidentiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.