L’informativa economico-finanziaria delle aziende è centrata, in prevalenza, sul bilancio, caratterizzato, peraltro, dai connotati di «sistematicità, periodicità, capacità di comunicazione verso l’ambiente esterno e di utilizzo per obiettivi di conduzione aziendale» 1. Non è certamente questa la sede per vagliare quali siano i destinatari del bilancio; tuttavia, è necessario precisare che il contenuto del bilancio appare cosa alquanto difficile da delineare rispetto agli obiettivi ad esso assegnati, i quali hanno subito nel tempo notevoli cambiamenti. In passato, l’informazione di bilancio era ripiegata esclusivamente sui prospetti di sintesi di reddito e di capitale e poco spazio era dedicato alla parte descrittiva e qualitativa degli andamenti aziendali. Ciò era giustificabile in un’ottica in cui il bilancio era un documento destinato prevalentemente ad un uso interno. Più recentemente, l’evoluzione dei mercati finanziari ed il processo di armonizzazione e di standardizzazione contabile hanno influito sulla tipologia dell’informativa. Inoltre, la platea degli utilizzatori del bilancio è mutata e le esigenze conoscitive sono accresciute. In altri termini, il bilancio è divenuto uno strumento orientato principalmente verso l’esterno, i cui lettori appartengono a varie categorie di soggetti che, a vario titolo, sono interessati alle vicissitudini economiche dell’azienda. Sicché, si è reso necessario rendere intelligibile gli eventi aziendali a svariati portatori di interessi.
Informativa di corredo. Informativa di settore e sulle operazioni con parti correlate / Caldarelli, Adele. - STAMPA. - 2:(2008), pp. 139-167.
Informativa di corredo. Informativa di settore e sulle operazioni con parti correlate.
CALDARELLI, ADELE
2008
Abstract
L’informativa economico-finanziaria delle aziende è centrata, in prevalenza, sul bilancio, caratterizzato, peraltro, dai connotati di «sistematicità, periodicità, capacità di comunicazione verso l’ambiente esterno e di utilizzo per obiettivi di conduzione aziendale» 1. Non è certamente questa la sede per vagliare quali siano i destinatari del bilancio; tuttavia, è necessario precisare che il contenuto del bilancio appare cosa alquanto difficile da delineare rispetto agli obiettivi ad esso assegnati, i quali hanno subito nel tempo notevoli cambiamenti. In passato, l’informazione di bilancio era ripiegata esclusivamente sui prospetti di sintesi di reddito e di capitale e poco spazio era dedicato alla parte descrittiva e qualitativa degli andamenti aziendali. Ciò era giustificabile in un’ottica in cui il bilancio era un documento destinato prevalentemente ad un uso interno. Più recentemente, l’evoluzione dei mercati finanziari ed il processo di armonizzazione e di standardizzazione contabile hanno influito sulla tipologia dell’informativa. Inoltre, la platea degli utilizzatori del bilancio è mutata e le esigenze conoscitive sono accresciute. In altri termini, il bilancio è divenuto uno strumento orientato principalmente verso l’esterno, i cui lettori appartengono a varie categorie di soggetti che, a vario titolo, sono interessati alle vicissitudini economiche dell’azienda. Sicché, si è reso necessario rendere intelligibile gli eventi aziendali a svariati portatori di interessi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
07 CAP 4 [139-168].pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
268.85 kB
Formato
Adobe PDF
|
268.85 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.