Il successo formativo degli studenti è influenzato da numerose variabili; tra queste, certamente, le modalità didattiche utilizzate nello svolgimento dei corsi hanno un ruolo determinante soprattutto oggi, che i docenti hanno a disposizione una vasta gamma di metodologie per costruire l’offerta didattica dei propri corsi e che all’interno di tale gamma vi è una possibilità ad altissima potenzialità: l’e-learning. Tale modalità, però stenta a raggiungere un’adeguata diffusione e a generare gli effetti positivi che potrebbe avere sul processo di apprendimento degli allievi. Partendo da tali premesse, risulta interessante svolgere alcune riflessioni sul ruolo che l’e-learning potrebbe avere nel rispondere al bisogno degli studenti di disporre di modalità di apprendimento innovative ed agli obiettivi dei responsabili della didattica dei corsi di laurea di migliorare le performance nel percorso formativo dei propri iscritti. Il lavoro di ricerca, partendo una breve analisi della letteratura sulle delle caratteristiche dell’e-learning e le diverse modalità didattiche con cui esso può esser applicato, vengono presentati i risultati di un’indagine sulla propensione all’utilizzo dell’e-learning svolta presso la facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, intervistando docenti e studenti, e vengono formulate alcune proposte operative per rimuovere gli ostacoli alla diffusione dell’e-learning e per ridisegnare l’offerta didattica dei corsi di laurea.
E-learning per tutti. Indagine sulla propoensione all'utilizzo dell'e-learning nella facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Napoli Federico II / Filosa, Rosalba. - (2007).
E-learning per tutti. Indagine sulla propoensione all'utilizzo dell'e-learning nella facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Napoli Federico II
FILOSA, ROSALBA
2007
Abstract
Il successo formativo degli studenti è influenzato da numerose variabili; tra queste, certamente, le modalità didattiche utilizzate nello svolgimento dei corsi hanno un ruolo determinante soprattutto oggi, che i docenti hanno a disposizione una vasta gamma di metodologie per costruire l’offerta didattica dei propri corsi e che all’interno di tale gamma vi è una possibilità ad altissima potenzialità: l’e-learning. Tale modalità, però stenta a raggiungere un’adeguata diffusione e a generare gli effetti positivi che potrebbe avere sul processo di apprendimento degli allievi. Partendo da tali premesse, risulta interessante svolgere alcune riflessioni sul ruolo che l’e-learning potrebbe avere nel rispondere al bisogno degli studenti di disporre di modalità di apprendimento innovative ed agli obiettivi dei responsabili della didattica dei corsi di laurea di migliorare le performance nel percorso formativo dei propri iscritti. Il lavoro di ricerca, partendo una breve analisi della letteratura sulle delle caratteristiche dell’e-learning e le diverse modalità didattiche con cui esso può esser applicato, vengono presentati i risultati di un’indagine sulla propensione all’utilizzo dell’e-learning svolta presso la facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, intervistando docenti e studenti, e vengono formulate alcune proposte operative per rimuovere gli ostacoli alla diffusione dell’e-learning e per ridisegnare l’offerta didattica dei corsi di laurea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.